Mutuo Offset: risparmiare sul mutuo

In tempi di crisi, ma anche quando le cose “girano” bene, il risparmio è fondamentale. Se questo, poi, lo si potrebbe accostare anche al “pagamento” delle rate di un mutuo crediamo sarebbe proprio il massimo. Una possibilità è offerta dal Mutuo Offset, non ancora molto diffuso, ma comunque interessante da conoscere e valutare.

Un mutuo immobiliare non è certamente una cosa facile da gestire, da ottenere, da affrontare in quanto costo economico. Oggi vogliamo parlarne non tanto per evidenziare quanto sia complicato ottenere credito dalle Banche e neppure per sottolineare tutte le garanzie e le condizioni a cui bisogna sottostare.

Vi presentiamo un prodotto di abbastanza recente concezione costituito dal mutuo offset che sfeonda per la prima volta il concetto di “risparmio” associato a quello del credito immobiliare. É possibile risparmiare su un mutuo?

 

 

Il Funzionamento di un Mutuo Offset

In realtà non si tratt di nulla di troppo complesso e avanzato poiché questa forma di mutuo sembra rispondere maggiormente ad una logica commerciale perseguita dalla banca che decide, eventualmente, di proporlo. Sostanzialmente un Istituto promette risparmi sulla rata mensile se il cliente decide di aprire uno o più conto correnti in essa. Quindi se decide di spostare il suo capitale nei forzieri della Banca in cui l’offerta viene determinata. Inoltre, la formula prevederebbe anche un incremento dello sconto a fronte di una crescita del capitale detenuto nel o nei conto correnti.

Quest’ultimo un aspetto non da poco dal momento che la soluzione potrebbe risultare più vcantaggiosa a chi detiene maggior capitale da “spostare” verso la Banca, quindi soggetti potenzialmente meno bisognosi di un aiuto in tal senso.

Ti può interessare anche:  La banca non cede il Mutuo? Cosa fare

Dove cercare un Mutuo Offset

Questo mutuo non è proposto da tutti gli Istituti. L’offerta, oggi, è ridotta a soluzioni offerte da poche Banche come IWBank, che ha messo sul piatto delle sue proposte il Mutuo Salvadanaio Offset.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *