elenco assicurazione

Elenco delle tipologie di assicurazioni

Elenco delle tipologie di assicurazioniOgni compagnia assicurativa presenta una vasta gamma di prodotti e soluzioni pensate per tutelare la propria vita, il proprio lavoro e i propri beni. Ecco un elenco esaustivo delle tipologie di assicurazioni che si possono sottoscrivere.

 

Assicurare un veicolo, auto, moto e ciclomotori.


Un ampio segmento di mercato è rappresentato dalle assicurazioni per auto, moto, ciclomotori e altri veicoli. E’ definito il settore RCA, per responsabilità civile. Questo ampio mercato, si compone di varie soluzioni per rispondere alle diverse esigenze di utilizzo del mezzo. I vari pacchetti possono presentare soluzioni per la tutela dell’incendio e del furto, tutele giudiziarie in caso di sanzioni per violazioni del codice della strada, soluzioni assicurative temporanee o su tariffazione a Km, pensate per chi non utilizza costantemente il mezzo di trasporto assicurato, sicurezza anche all’estero, come ad esempio formule carta verde e assistenza stradale inclusa.

 

 

Il settore Casa e Famiglia
La tutela della propria abitazione, dei beni di famiglia, contro danni, furti e calamità, rappresenta un ramo delle assicurazioni in forte sviluppo. Appartengono a questo segmento tutte quelle soluzioni sviluppate per la tutela del bene primario delle famiglie. Tra le polizze più articolate le polizze multirischio, per proteggere la casa da incendi e furti, dai danni causati da terremoti alluvioni e altre calamità. Queste polizze, definite a valore, prevedono in caso di dolo un rimborso del valore del bene danneggiato. La ricostruzione della casa in seguito ad una distruzione e un corrispettivo economico in caso di furto di un bene. Esistono inoltre soluzioni per la protezione dei danni che altre persone potrebbero ricevere in casa nostra, si può pensare ad esempio a polizze per assicurarsi contro il comportamento del nostro animale domestici.

Ti può interessare anche:  Reclami Ivass (ex Isvap): come fare

 

 

Tutela dalla vita e pensioni
All’interno di uno dei rami assicurativi più importanti del mercato, quello della vita, anche a seguito di una nuova legislazione a riguardo, il ramo della tutela della persona, offre varie soluzioni per salvaguardare la salute e il reddito da lavoro. Molto articolato è infatti il segmento che prevede le formule di pensioni integrative e complementari, soluzioni pensate per garantire una sostenibilità dell’assistenza sociale. Esistono compagnie specializzate nel fornire solo prodotti specifici per la copertura della persona. Queste assicurazioni possono seguire la vita dell’assicurato in ogni sua fase, tutelando i servizi di assistenza, come consulenze mediche, ricoveri ospedalieri, servizi di soccorso a domicilio. Ampio e articolato infine, è il segmento della previdenza integrativa, la costruzione mediante una polizza assicurativa, di una pensione da affiancare alla previdenza obbligatoria. Per chi cerca la sicurezza di andare in pensione una volta raggiunta l’età, esistono polizze con un pagamento mensile di un premio, una somma che viene accantonata nel tempo su un fondo esclusivo e personale, offrendo la garanzia di maturare a scadenza un capitale garantito.

Ogni compagnia di assicurazioni, presente fisicamente sul territorio con una rete di filiali e di sub agenzie, e anche le low cost che operano esclusivamente online, mettono a disposizione dell’assicurato un ampio catalogo di prodotti. Per scegliere la polizza più vicina alle nostre esigenze di tutela si possono comparare anche online le diverse soluzioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *