incentivi gse

Incentivi GSE: aiuti Fonti Rinnovabili. Novità

Incentivi GSE: aiuti Fonti RinnovabiliPer il settore delle Fonti Rinnovabili sono di grande importanza i cosiddetti incentivi GSE, ossia gli aiuti amministrati dal Gestore Servizi Energetici che si occupa di erogare i finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Vediamo bene come opera e le novità più recenti.

Incentivi GSE: aiuti Fonti Rinnovabili

Questo è il nome della realtà che si occupa, attualmente, dell’erogazione degli incentivi per il fotovoltaico altrimenti conosciuti come incentivi GSE.
Si tratta di una Società interamente dedicata al settore delle energie rinnovabili che eroga finanziamenti, certifica impianti, rilascia consulenza per qualsiasi attività legata al fotovoltaico, all’eolico al solare in Italia. Gestore Servizi Energetici ha un portale ricchissimo di informazioni dov’è possibile consultare tutti i riferimenti normativi, richiedere l’erogazione degli incentivi GSE, aggiornarsi sulle politiche energetiche a livello nazionale ed Europeo.

La richiesta degli Incentivi
Trattandosi dell’unico Gestore che si occupa dei erogare aiuti peri tutte le tipologie di impianti che sfruttano le Fonti Rinnovabili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati) appare evidente l’enorme interesse che si sia sviluppato attorno ai suoi incentivi GSE.  Il Gestore Servizi Energetici, infatti, rilascia gli aiuti economici solo dopo aver certificato gli impianti ai quali va attribuita la qualifica di impianti da fonti rinnovabili.
Gli incentivi GSE sono erogati sia per la costruzione che per il rifacimento totale o parziale e l’ampliamento degli impianti. Il Sito web offre tutte le indicazioni specifiche relative agli incentivi per ogni singola tipologia di fonte rinnovabile che ha sempre una sezione dedicata con molte informazioni.

Novità per presentare le domande
Richiedere gli incentivi GSE prevede l’inoltro di una domanda corredata da documenti e moduli specifici. Innanzitutto specifichiamo un’interessante novità costituita da un semplice strumento che facilita l’invio online della documentazione: è presenta una guida dettagliata che assiste ogni utente nella compilazione delle informazioni e nell’invio dei dati.
Ogni titolare di un impianto potrà richiedere online l’attivazione della tariffa incentivante su cui sono offerte informazioni anche nella sezione Terzo Conto Energia.

Ti può interessare anche:  Incentivi Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *