credit-scoring

Credit Scoring

Credit scoringCredit scoring: il calcolo l’affidabilità creditizia

Che le banche, prima di elargire un mutuo, debbano conoscere l’affidabilità creditizia di un cliente è risaputo. Ma sapete come la calcolano? Grazie al credit scoring.

Diamo una definizione
Con il termine credit scoring si fa riferimento ad un software, una vera e propria applicazione, che viene ormai regolarmente utilizzato da  banche e  istituti finanziari per valutare l’affidabilità creditizia degli aspiranti mutuatari.

Caratteristiche
La particolarità di questo software è quella di riuscire a prendere in considerazione un gran numero di variabili chiaramente legate alla situazione finanziaria del richiedente il mutuo. Il programma inserisce tutti i fattori in un utile a definire quante probabilità ci sono che quello stesso soggetto possa trovarsi in eventuali situazioni di insolvibilità nei confronti del soggetto creditore durante la durata di un mutuo o di un prestito.
Banche e Istituti di credito, quindi, si trovano a disposizione dei valori e dei dati con un bassa percentuale di errore e che hanno una alta capacità di definire possibili situazione future di insolvenza.

La concessione del prestito
La funzione del credit scoring, quindi, è quella di mettere a disposizione strumenti per la decisione importante se concedere, o meno, un mutuo o un finanziamento. Si tratta, in conclusione, di un aiuto che permette a questi soggetti di decidere e di difendersi da possibili rapporti rischiosi con clienti probabilmente insolventi.

I fattori valutati
Un sistema di credit scoring definisce la capacità creditizia di un soggetto prendendo in considerazione diversi fattori: inizia con la definizione  della situazione economica e professionale del richiedente che viene comparata proprio con la tipologia di finanziamento o mutuo richiesto.
Ma ad essere valutate sono anche le caratteristiche dell’immobile.

Ti può interessare anche:  Unione Banche Italiane: chi c'è dietro e cosa fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *