nasdaq

Nasdaq

NASDAQScopriamo il Nasdaq: si tratta di una sigla che molto spesso ricorre nelle notizie finanziarie. Per comprendere di cosa si tratta ne abbiamo dato una breve descrizione delle caratteristiche.

Che cos’è il NASDAQ

NASDAQ è una sigla, o per meglio dire un acronimo del lungo nome inglese “National Association of Securities Dealers Automated Quotation” che, tradotto, significa Quotazione automatizzata dell’Associazione nazionale degli operatori in titoli e che è, di fatto, un mercato dove si scambiano titoli.
L’importanza del Nasdaq è legata al fatto che costituisce, in assoluto, il primissimo mercato elettronico, cioè di un mercato virtuale presente solo all’interno di una rete telematica gestita tramite computer.

Breve storia del Nasdaq

Il Nasdaq venne istituito nel 1971 a Wall Street divenendo l’indice più importante per la rilevazione del valore dei cosiddetti titoli tecnologici quotati presso la borsa americana. Una sua caratteristica, soprattutto negli anni del grande boom del modello economico Statunitense, è stata la volatilità, ossia la difficoltà di avere dei valori di riferimento molto stabili.

Una sua variante

Una variante del Nasdaq è il NASDAQ-100, ossia l’indice di borsa esclusivamente dedicato alle 100 imprese non-finanziarie più grandi e, ovviamente, quotate nel mercato borsistico Nasdaq.
La caratteristica di tale variante dell’indice pubblica l’elenco delle società in base al peso legato alla loro capitalizzazione sul mercato. Inoltre, specifichiamo come non include società finanziarie e che vede inserite anche alcune Società estere originarie di paesi come Israele, Singapore, Svizzera, Canada.

Riferimenti utili
Per chi ha praticità con l’inglese e vuole valutare con maggior attenzione le caratteristiche e le funzioni del nasdaq il suo sito ufficiale è www.nasdaq.com .
Se invece volete solo avere notizie sulle variazioni aggiornate dell’indice un sito in lingua italiana sicuramente utile è quello della borsa italiana.

Ti può interessare anche:  Obbligazioni Strutturate: Caratteristiche

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *