mutuo-cartolarizzato

Cartolarizzazione Mutui

Cartolarizzazione mutuiCartolarizzazione mutui

La Cartolarizzazione Mutui è una particolare operazione finanziaria, regolare e regolata da una legge, che può avere effetti sui clienti che richiedono alla propria banca la sostituzione o la surroga del mutuo. Vediamola insieme.


Probabilmente i più avranno sentito parlare per la prima volta di cartolarizzazione mutui presso la propria Banca al momento della discussione della sostituzione del mutuo o, magari, da amici che si sono visti negare la surroga del mutuo sulla casa.

Gli Istituti di Credito, infatti, possono negare una richiesta di sostituzione del mutuo ad un cliente se il mutuo stesso è stato cartolarizzato.
Ma vediamo meglio cos’è la cartolarizzazione mutui.

Una definizione

La cartolarizzazione del mutuo è prevista dalla legge 130/1999 secondo cui Banche, Enti pubblici, Società e grandi gruppi industriali hanno la facoltà di scambiarsi “asset” , “attività” e crediti mediante la cessione di Titoli Obbligazionari.
Ne deriva che anche attività di credito, quali sono appunto i mutui, vengono scambiati dalle Banche mediante la cosiddetta cartolarizzazione mutui.
In termini finanziari si parla di un’operazione di “Residential Mortgage Backed Securities” secondo cui la nostra Banca trasferisce ad un altro soggetto oneri e gestioni del mutuo incassando immediatamente l’equivalente del credito inizialmente offerto al cliente.

Rassicurazioni ai clienti

L’ABI, ossia la stessa Associazione Bancaria Italiana, si era preoccupata nel 2007 di rassicurare l’utenza degli Istituti di Credito emanando la circolare 17/12/2007 in cui veniva espressamente chiarito che un’eventuale cartolarizzazione mutui non avrebbe impedito ad un cliente di richiedere ed ottenere la surrogazione o sostituzione del mutuo.
Inoltre la stessa circolare specificava che tutti i costi di recupero, gestione e amministrazione del mutuo e della sostituzione devono essere affrontati dalla stessa Banca.
Specifichiamo, però, come non sempre, in caso di cartolarizzazione mutui, gli Istituti acconsentono tranquillamente allo svolgimento delle suddette operazioni richieste dalla propria clientela.

Ti può interessare anche:  Prospetto Esis Mutui

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *