garanzie prestiti

Garanzie Prestiti: quali sono

Garanzie PrestitiPer ottenere in prestito una somma di denaro bisogna, comunque, offrire delle garanzie alla Banca o alla Finanziaria. A seconda dei casi, però, le Garanzie Prestiti possono differire, per cui valutiamo insieme le differenze.

Prestiti e Garanzie

Per chi si appresta a richiedere un prestito è bene sapere l’esistenza di garanzie obbligatorie che Banche e Istituti Finanziari richiedono. Differentemente da quanto accade con i mutui, le garanzie prestiti non sono rappresentate da ipoteca o pegni reali su immobili, per cui entrano in gioco garanzie personali legate soprattutto alle fonti di reddito del cliente.

Garanzie Personali

Per i lavoratori dipendenti la garanzia richiesta per ottenere un prestito è rappresentata dalla propria busta paga.
Vi sono casi, però, in cui questo “appiglio” non può essere considerato: parliamo dei casi di contratto di lavoro a tempo determinato, ma anche prestiti con importi molto elevati.
In tali circostanze le garanzie ai Prestiti, comunque necessarie, richiedono soluzioni alternative come la firma di una terza persona (un familiare, un conoscente) che tecnicamente prende il nome di “Terzo Fideiussore”. Nei confronti dell’Istituto questo è personalmente obbligato a garantire l’eventuale insolvenza del beneficiario del prestito.

Lavoratori dipendenti: Cessione del Quinto e TFR

Tra le garanzie Prestiti, poi, inseriamo anche la cosiddetta “cessione del quinto” dello stipendio.
Si tratta di un’alternativa che può essere  valutata dai lavoratori dipendenti, poiché prevede che la garanzie sul prestito sia rappresentata unicamente dal reddito da lavoro dipendente.
Si parla di cessione del quinto dello stipendio poiché, proprio da contratto, è prevista una trattenuta di un quinto dell’importo del proprio stipendio: l’istituto o la Banca riceveranno automaticamente la rata mensile per il rimborso del prestito.
Segnaliamo, poi, che in caso di insolvenza da parte di un cliente, i soggetti eroganti possono anche includere tra le garanzie prestiti il TFR da cui attingere l’eventuale somma per recuperare i soldi precedentemente offerti al cliente.

Ti può interessare anche:  Calcolare la rata dei prestiti personali

Polizze Assicurative

Come accade anche per i mutui, le garanzie su prestiti sono affiancate, a volte, da polizze assicurative che hanno una funzione determinante. Soprattutto quando le cifre sono abbastanza elevate, infatti, Istituti e Banche richiedono la  loro apertura per far si che il cliente sia “protetto” contro incidenti ed eventi che possano provocarne la morte, l’invalidità o l’impossibilità al lavoro e il conseguente rimborso  del prestito.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *