erogazione prestito

Erogazione Prestito: cosa serve

Garanzie erogazione prestitoPer l’erogazione di un prestito è necessario consegnare documenti e informazioni alla Banca o all’Istituto Finanziario a cui ci siamo rivolti. Vediamo tutti i dati importanti per ottenere l’erogazione del prestito.

Garanzie erogazione prestito

Poiché non è questo l’articolo in cui ce ne occupiamo, accenniamo solo alla presenza delle necessarie garanzie che ogni cliente deve poter offrire per ottenere l’erogazione del prestito. Consigliamo, naturalmente, di approfondire l’argomento ancora in fase di valutazione della tipologia esatta di prestito da richiedere.

Erogazione Prestito
Ma veniamo al dunque e valutiamo con esattezza tutto quelle che c’è di necessario per ottenere l’erogazione Prestito. Specifichiamo, innanzitutto, che vogliamo concentrarci sui prestiti personali destinati ai privati, per cui rimandiamo ad altre guide e articoli chi cercasse informazioni sui prestiti per aziende e imprese.

Contratto
Per ogni cliente che voglia ottenere l’erogazione di un prestito si presuppone la stipula di un contratto che ha la “forma scritta” prevista dalla legge per ogni “richiesta di finanziamento”.
In tale contratto devono comparire nome e dati dell’Istituto/banca, i dati del cliente richiedente, importo e dati sulle modalità di erogazione del prestito.

Dati Erogazione del prestito
Ma quali sono i dati specifici del prestito da includere?
Parliamo, per la precisione dell’importo, del numero delle rate del piano di rimborso, dell’importo delle rate, della loro scadenza.

Tassi e Indicatori di Costo
Molto importanti, poi, sono i tassi TAN e TAEG che il cliente deve essere messo in condizione di conoscere in anticipo. Il TAEG è il tasso annuo effettivo globale che deve racchiudere tutti i costi per l’apertura e l’erogazione del prestito; ma se esistono oneri ulteriori essi devono comunque essere comunicati (ad esempio, quelli previsti per situazioni di morosità).

Ti può interessare anche:  Prestiti Veloci

Garanzie e Assicurazioni
Il prestito necessita di garanzie particolari e polizze assicurative?
Per una corretta informazione e l’erogazione del prestito è importante che il contratto ne specifichi ogni voce obbligatoria. Anche se tali voci non sono state incluse nel calcolo del TAEG.

Il Recesso
E se un cliente si trovasse di fronte alla necessità di recedere il contratto? Questo deve assolutamente specificare le condizioni di recesso poiché il cliente stesso ha pienamente diritto di esserne informato.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *