estratto-conto-previdenziale

Estratto conto previdenziale

Estratto conto previdenzialeSebbene il concetto di estratto conto sia generalmente collegato conto corrente, un estratto conto previdenziale è qualcosa di diverso. Racchiude sempre numeri, ma anziché relativi ai risparmi si riferisce ai contributi previdenziali.

Per farvi subito capire di cosa si tratta, andiamo a definire un estratto conto previdenziale: siamo di fronte ad un documento contabile che sintetizza tutti i versamenti ci contributi eseguiti a favore di un iscritto. Si tratta di una posizione assicurativa di cui l’estratto conto è una sintesi. Il documento permette di conoscere i contributi versati in qualsiasi momento della vita dell’assicurato, quindi di evidenziare eventuali discrepanze nei conteggi al fine di segnalarle alla direzione Inps.

Comprendere l’Estratto conto Previdenziale

Quando si consulta il documento bisogna subito accertarsi della correttezza dei dati anagrafici indicati. Qualche errore può sempre esserci, è bene controllare. Ma sono i dati sui contributi a doverci interessare maggiormente. Il foglio riporta, quindi, la lista dei versamenti eseguiti a favore dell’assicurato. Per ogni singolo versamento è riportata la data, la tipologia di versamento (lavoro dipendente, autonomo, ecc..), la retribuzione o il reddito relativo al contributo. Inoltre, non mancano i dati relativi a chi paga i contributi, ossia l’azienda nel caso del lavoro dipendente.

Avere e Consultare il Conto

L’estratto conto previdenziale può essere ottenuto e letto accedendo al sito dell’Inps dove è presenta la sezione chiamata Servizi al Cittadino. Specifichiamo come l’accesso, però, è esclusivo solo per chi è iscritto con un profilo personale e detiene un PIN (che può essere preventivamente richiesto). La sezione online del sito riporta l’intera storia contributiva del soggetto e suddivide anche le eventuali differenti tipologie di versamenti eseguiti durante la carriera lavorativa dello stesso.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Integrativa

Ma l’estratto conto previdenziale può anche essere richiesto al di fuori del web e del sito internet. I patronati CAF possono richiedere e far ottenere al lavoratore l’estratto conto, oppure si può farne richiesta diretta al numero diretto 803164.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *