home banking

Le banche in casa: i servizi dell’Home Banking

i servizi dell'Home BankingLe banche in casa tua grazie all’home banking. Hai la comodità di avere gli stessi servizi degli sportelli bancari direttamente in casa. Scopriamo insieme le caratteristiche dell’Home Banking e i vantaggi che possiamo trarne.

 

La Banca in Casa

Con lo sviluppo del mondo del web e di internet, è nata la possibilità di avere una vera e propria banca in casa; con le nuove tecnologie, i modi per operare all’interno del proprio conto corrente si sono moltiplicati e attualmente è possibile effettuare operazioni bancarie tramite gli appositi siti web delle banche, tramite il proprio cellulare o tramite gli appositi call center.
Il web ha portato le banche in casa nostra e tutti i maggiori Istituti di credito offrono la possibilità di operare comodamente seduti sul divano o dalla scrivania del nostro ufficio.

Quali sono le operazioni che si possono effettuare da casa propria?

Una home banking (o “banche in casa”) permette di effettuare diverse operazioni, che hanno la stessa valenza di quelle effettuate agli sportelli. Vediamo quali sono:

  1. Estratto conto dettagliato direttamente online
  2. Bonifici bancari online
  3. Controllo giornaliero del saldo
  4. Ricariche telefoniche
  5. Pagamenti tempestivi per tasse e bollette

 

L’affermazione dell’Home Banking

La prima banca che avviò in Italia un servizio di home banking fu la Banca Cariplo, che nel 1995 aprì un profilo dedicato ai propri clienti, permettendo loro di effettuare operazioni online direttamente nel loro sito internet. Dal 2000 in poi, tutte le altre banche si sono premunite di un client online, permettendo di usufruire di tutti i servizi elencati nei vari siti web.

 

Sicurezza e Comodità

Ti può interessare anche:  Smarrimento Libretto Postale

Molti clienti continuano a diffidare nell’aprire un conto corrente usufruibile online, ma possiamo sicuramente riporre piena fiducia negli Istituti di credito, che si sono premuniti di garanzie ed assicurazioni che evitano accuratamente problemi che possono essere legati alla sicurezza dei nostri conti online.
La comodità di avere una banca in casa è apprezzata da tutti, basta solamente prendere pratica con il proprio pc ed imparare ad usufruire dei servizi online che le banche ci offrono.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *