bonus malus

Meccanismo Bonus Malus

Bonus MalusAlla base delle moderne polizze RC Auto c è il meccanismo del bonus malus che costituisce una forma tariffaria strettamente connessa con il comportamento del conducente alla guida del proprio veicolo a motore.

RC Auto? Quasi tutte con il Bonus Malus
Oggi, accendere una polizza auto significa applicare la formula tariffaria definita del Bonus Malus secondo cui il premio che l’assicurato dovrà pagare annualmente, è stabilito in base al calcolo della sua classe di merito di riferimento.

Qual è la nostra classe di merito?
Le classi di merito sono 18 accettate da tutte le Compagnie assicurative. Ogni assicurato è assegnato ad una classe (chi accende la sua prima polizza parte dall’ultima, la 18°) e ogni Compagnia pubblica sul proprio regolamento interno le regole precise di assegnazione della classe di merito. Questa classificazione non è stabile, ma può variare in meglio o in peggio a seconda del comportamento alla guida dell’assicurato. Ma cosa vuol dire questo?

Classi in Malus
Ipotizzando che un assicurato si trovi in decima classe di merito ma che, durante l’anno di copertura abbia provocato un sinistro stradale di cui gli è stata imputata piena responsabilità, per la stagione assicurativa successiva gli sarà assegnata una nuova “classe in Malus”. Intendiamo dire che subirà un declassamento verso l’undicesima classe con conseguente innalzamento del premio assicurativo da pagare.

Classi in Bonus
Il medesimo assicurato di prima se, al contrario, trascorre un anno tranquillo guidando con prudenza e senza causare incidenti si vedrà assegnare una nuova “classe in Bonus”, ossia dalla decima salirà positivamente alla nona con un conseguente sconto sul premio da pagare.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Auto Aziendale: regole, Costi

Considerazioni
Abbiamo descritto il funzionamento generale del sistema tariffario Bonus Malus. Questo è identico per tutte le compagnie, ma ognuna di esse applica parametri propri per eseguire la prima determinazione della classe di appartenenza di un nuovo assicurato.

Tutte le informazioni sulla detrazione dell’Assicurazione Vita
Quello che devi sapere al momento della stipula della Polizza Assicurativa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *