polizza infortuni

Polizza Infortuni: cosa Copre

Polizza InfortuniNell’ambito della copertura personale contro rischi esterni esistono diverse forme assicurative. La polizza infortuni è una di queste che ha caratteristiche determinate e ha lo scopo di fornire una garanzia a fronte di determinati rischi che l’individuo può correre nella vita quotidiana e sul lavoro.

 

Capiamo cosa Copre la Polizza Infortuni

Già da questa prima definizione sembra abbastanza chiaro cosa una polizza infortuni è indirizzata a tutelare.
Ogni Compagnia, infatti, offre una soluzione simile ai propri clienti per garantire una tutela alla loro capacità lavorativa e di guadagno. Un infortunio sul lavoro che comprometta l’uso di un arto, ad esempio per un operaio o un lavoratore del settore edile, implica limitare foltamente, o del tutto, qualsiasi possibilità di continuare a svolgere la propria mansione.
Per questa ragione polizze simili possono integrare l’assicurazione obbligatoria Inail) o costituire una formula assicurativa prioritaria, come accade per certe categorie di professionisti e lavoratori autonomi. In caso di incidente sul lavoro, ma anche esterno ad esso, Compagnie private possono garantire una tutela fondamentale ad assicurare un risarcimento utile al lavoratore e alla sua famiglia.
Quando la Copertura è garantita
Ma cerchiamo anche di capire come e quando una polizza infortuni garantisce la propria copertura a favore dell’assicurato. Infatti, un evento “violento” e dannoso in seguito al quale possa essere riconosciuto un risarcimento, deve rientrare in una delle seguenti situazioni:
1.    Fortuita dell’evento, ossia assoluta imprevedibilità dell’incidente che il soggetto non poteva assolutamente prevedere.
2.    Violenza dell’evento che non deve protrarsi nel tempo e causare il danno nel suo avvenire immediato e imprevedibile
3.    Estraneità dell’evento rispetto a malattie del soggetto. Deve trattarsi di un evento esterno, un incidente che dall’esterno influisce sulla salute dell’assicurato.

Ti può interessare anche:  Riscatto Premi Assicurazione Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *