tariffa assicurazione auto

Le Tariffe dell’Assicurazione Auto

Le Tariffe dell'Assicurazione AutoVediamo insieme le Tariffe per l’Assicurazione auto, ossia le modalità di formulazione del premio che sottostanno al calcolo del premio. Conoscere le tipologie tariffarie permette di scegliere quella adatta alle proprie necessità.

Ogni Compagnia Assicurativa permette di sottoscrivere una polizza auto e di valutare le tariffe di Assicurazione più conveniente per il cliente. Il mondo assicurativo permette poche tipologie di tariffa che vogliamo analizzare insieme a voi per fornirvi una sorta di guida utile a comprendere le differenze e a scegliere consapevolmente. Di seguito quindi, descriveremo le caratteristiche di tutte le principali forme di Tariffe per Assicurazione Auto.

Bonus Malus
Questa è la tariffa assolutamente più scelta dagli automobilisti. Sostanzialmente si basa sulla “categorizzazione” degli automobilisti che sono assegnati a delle classi merito. Vi sono 18 classi di merito e ogni assicurato inizia dalla più bassa (la 18sima), quando sottoscrive la sua prima polizza, per poi scalarle verso la prima: il criterio comune a tutte le Compagnie è quello di retrocedere o far avanzare il cliente verso la classe superiore a seconda del suo comportamento alla guida. Meno sinistri esso provocherà e più velocemente scalerà le categorie verso le più elevate.  Sottolineiamo, quindi, che le tariffe subiscono graduali sconti mano a mano che il cliente raggiunge le classi più elevate. Puoi approfondire con la nostra guida dedicata al Bonus Malus.
Bonus Malus con Franchigia
Questa tariffa aggiunge, al criterio del Bonus Malus appena descritto, anche l’applicazione di una franchigia. In sostanza, si tratta di un’aliquota che l’assicurato deve pagare alla Compagnia in caso di sinistro stradale per cui l’indennizzo superi una determinata soglia pattuita a livello contrattuale. Soglie e aliquota relativa alla franchigia sono, infatti, stabilite all’interno del contratto di Polizza.

Ti può interessare anche:  Affidabilità Assicurazioni Telefoniche


Tariffa Fissa

Si tratta di una soluzione tariffaria poco applicata. Sostanzialmente prevede che cliente e Compagnia stabiliscano il premio annuo di pagare in forma fissa e costante nel tempo


Tariffa Fissa con Pejus

Tra le tariffe per Assicurazione Auto, questa è quella più particolare.
Innanzitutto il cliente ha la possibilità di stipulare il contratto partendo dalla tariffa in vigore presso la Compagnia. La modalità del Pejus, però, prevede che si faccia riferimento ad una tabella seconda lo quale per determinati numeri di sinistri (1, 3, 5 ad esempio)  provocati entro un anno di contratto, la tariffa preveda un aumento in percentuale già concordato (ad es. del 15, 25% e oltre).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *