liberalizzazione assicurazioni

Iiberalizzazione settore Assicurazioni

liberalizzazione assicurazioniLa Legge Bersani che ha interessato il settore dei mutui introdusse anche importanti liberalizzazioni per assicurazioni, con effetti soprattutto nel settore auto in cui una polizza RC è obbligatoria per legge. Vediamo quali sono gli effetti positivi sul settore.

Legge 40/2007

La famosa legge Bersani, quella per l’appunto delle liberalizzazioni nel settore mutui e finanziamenti e delle liberalizzazioni nelle assicurazioni è precisamente la legge 40 entrata in vigore nel 2007. Ha introdotto novità importanti: vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato alle liberalizzazioni nel settore mutui, ma presentiamo subito le liberalizzazioni che riguardano anche le polizze assicurative.

Le Liberalizzazioni

Concentrandoci sul settore assicurativo, è fondamentale sapere che obiettivo della Legge Bersani è stato quello di favorire il risparmio degli assicurati nei confronti delle offerte avanzate dalle Compagnie. Come? Con soluzioni inedite che sono anche andate contro gli interessi delle stesse Assicurazioni:

  • Classe di merito familiare: un assicurato, oggi, può vedersi estendere la classe di merito di un membro della propria famiglia (quindi più vantaggiosa di quella che avrebbe ottenuto personalmente).

  • Aumenti eccessivi della polizza: se questi sono superiori alla crescita dell’inflazione siamo giustificati a compiere un’azione di disdetta della polizza anche un giorno prima della sua scadenza definitiva, quindi possiamo non rispettare il limite di legge di almeno 15 giorni prima.

  • Trasferimento classe di merito da veicolo a veicolo: fino AL 2007 questo non era previsto. Cambiando auto, moto o mezzo da lavoro, la classe di merito ripartiva dalla più elevata e il costo della polizza aumentava. Oggi la liberalizzazione sulle assicurazioni permette di mantenere la classe di merito che si è conquistata pur trasferendo la polizza ad un nuovo veicolo diverso dal precedente.

 

Informazioni e Risparmio
Abbiamo affrontato più volte, e con guide ed articoli specifici, argomenti collegati ai costi delle polizze auto, ai consigli per risparmiare e cambiare assicurazione usufruendo anche delle disposizioni per la liberalizzazione nelle assicurazioni.

Ti consigliamo, quindi, di leggere i nostri spunti per cambiare assicurazione e provare a risparmiare il più possibile.

Ma anche di informarti su come eseguire la disdetta della tua polizza per accedere all’offerta più vantaggiosa di una seconda Compagnia.


Ti può interessare anche:  Assicurazione a Chilometro: Rc Auto e risparmio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *