riscatto assicurazione vita

Riscatto Assicurazione Vita

Riscatto Assicurazione VitaDopo aver accantonato la propria assicurazione vita perdiversi anni, giunge il momento del riscatto. Vi indichiamo i passaggi da seguire, vi informiamo e consigliamo sulle modalità.

 

La copertura di una Polizza Vita
Quasi tutte le agenzie assicurative consentono di stipulare una polizza sulla vita, un’assicurazione che consente di accantonare nel tempo una somma di denaro e ricevere una rendita distribuita durante gli anni di sottoscrizione. Oltre che come fondo di sicurezza in caso di morte, questo tipo di soluzione assicurativa viene comunemente utilizzata sopratutto come formula di pensione integrativa, ossia come destinazione, mediante versamenti mensili, di una parte di denaro da riprendere poi allo scadere del tempo stabilito. Infatti, in base ai vari tipi di contratto, una polizza vita si può risolvere chiedendo il riscatto del capitale una volta scaduti i termini del contratto. Ecco di seguito le modalità per richiedere il riscatto della propria assicurazione sulla vita.

 

Quali polizze vita possono essere riscattate
Prima di spiegare nello specifico le modalità per la richiesta di riscatto di un’assicurazione sulla vita, occorre distinguere principalmente due tipi di polizze, le assicurazione vita intera o miste e le polizze temporanee caso morte. Le assicurazione sulla vita miste, pur essendo legate alla vita dell’assicurato, prevedono il riscatto del capitale e degli interessi maturati dopo un periodo di decadenza, stabiliti al momento della sottoscrizione. Come è facile intuire quindi, i beneficiari di questo tipo di soluzioni, non sempre devono essere gli eredi. Questo tipo ti polizze sono le uniche che si possono riscattare. Non si possono riscattare le assicurazioni caso morte, ossia tutte quelle soluzioni assicurative pensate per tutelare eredi e familiari in caso di morte dell’assicurato. Ad esempio il caso di un unico capo famiglia produttore di reddito che, per tutelare i proprio figli, o ad esempio per tutelarsi in caso di mutuo nei confronti di un ente creditizio, decide di destinare un fondo di cui si potrà disporre in caso di morte.

Ti può interessare anche:  Tassazione Polizze Vita: Punto della Situazione

 

Richiedere il riscatto della polizza vita
Ogni compagnia assicurativa deve rendere disponibile la domanda per la richiesta di riscatto. Online o presso le filiali di agenzia. La domanda va compilata in ogni sua parte e presentata presso un agente o filiale, allegando copia dei documenti di identità e copia originale del contratto di assicurazione fornita al momento in cui è stata richiesta l’assicurazione. Conservare il contratto originale è molto importante, in caso di smarrimento infatti si deve presentare copia della denuncia di smarrimento effettuata presso l’autorità di polizia. A norma di legge e di regolamenti interni, le agenzia sono tenuti a rispondere in tempi brevi, si parte da un minimo di 10 giorni.

 

Un preventivo “di Riscatto”
Come detto, le assicurazione sulla vita si possono riscattare anche prima della loro scadenza stabilità nel contratto originario. In questi casi si deve tener presente che possono essere previste delle penalizzazioni sui massimali. E’ buona norma quindi procedere alla richiesta di un preventivo sul valore del riscatto nel momento in cui si chiede una liquidazione anticipata. Anche in questo caso le agenzie devono mettere a disposizione dell’assicurato i moduli. Tutte le agenzie infine, anche per far fronte alle diverse esigenze dei propri clienti, offrono la possibilità di sospendere temporaneamente il pagamento dei premi assicurativi. Questo tipo di soluzione può essere consigliata in caso di difficoltà nel versare regolarmente le cifre stabilite nel contratto.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *