b_200_200_16777215_00_images_stories_mav_bancario.jpgIl Mav bancario è uno degli strumenti bancari più utilizzati, vediamo come si effettua e cosa comporta il suo utilizzo.



Mav: cos’è e cosa permette di fare



Il Mav, conosciuto anche come pagamento Mediante Avviso, è una procedura bancaria standard, in cui si ha un incasso mediante l’uso di un apposito bollettino. Il bollettino in questione viene usato dal debitore per pagare il debito nei confronti di un creditore: ad incassare il bollettino penserà la banca del creditore. Il suo pagamento non ha spese accessorie e può avvenire anche negli uffici postali.



Chi utilizza il Mav?

Solitamente, il Mav viene utilizzato da enti pubblici o da grandi organizzazioni: un esempio pratico è quello delle università italiane, le quali in maggior parte utilizzano proprio il Mav per riscuotere il credito delle tasse universitarie dai propri studenti. Utilizzato frequentemente anche dagli amministratori di condominio, è uno strumento comodo e veloce, che evita disguidi o dimenticanze, in quanto è prevista una scadenza di pagamento.



Come funziona il Mav

Oltre che allo sportello e agli uffici postali, il Mav può essere pagato anche in via telematica; ogni Mav ha un proprio codice identificativo (solitamente sono 18 cifre) e riporta scritto in calce il totale del debito da pagare. Non c’è bisogno di porre nessuna firma nel bollettino e non è necessario possedere un conto corrente bancario per pagare il Mav: il suo pagamento può avvenire anche attraverso lo scambio di contanti allo sportello bancario.
Il suo uso è consigliato per pagamenti come bollette, spese condominiali, tasse di vario genere e rate di vario tipo. È sempre consigliabile tenere da parte la ricevuta di pagamento, che ci viene restituita allo sportello una volta che abbiamo pagato il Mav: la sua presenza può evitare problemi di qualsiasi tipo e ha la possibilità di provare l’avvenuto pagamento del saldo a debito.



Da Twitter

BNLPeople
BNLPeople Panico da valigia vuota? C'è un’app per non dimenticare a casa nulla. Ecco come funziona! www.pac... pic.twi...
02:47PM Aug 04
UniCredit_PR
UniCredit_PR #Firenze : Da UniCredit un plafond da 10 milioni di € a sostegno di #famiglie e #imprese danneggiate dal #maltempo goo.gl/...
02:25PM Aug 04
matteorenzi
matteorenzi Un altro tassello: approvata la riforma PA #lavoltabuona un abbraccio agli amici gufi
10:15AM Aug 04
24FinMerc
24FinMerc PartnerRe, Exor vince la partita ift.tt/...
09:29AM Aug 04
UfficioStampaBI
UfficioStampaBI The #€-coin recorded another modest increase in July, rising to 0.41 from 0.39 in June.
07:43AM Jul 31
Disavventure

Cerca

Articoli Correlati

La valuta non è una meccanica di funzionamento esclusiva del bonifico bancario. Infatti, interessa anche l'assegno bancario con tempi di attesa per l'accredito effettivo della somma sul conto corrente.
Diamo risposta alla domanda di più utenti che, in diversi momenti, ci hanno chiesto se fosse possibile pagare o ricevere un bonifico senza conto corrente. Vi sono aspetti utili da conoscere perché è
Vi spieghiamo come bloccare l’assegno in caso di errori o di problemi improvvisi con il beneficiario. L’assegno è uno strumento di pagamento molto utile che la banca fornisce in Carnet e che il