banche popolari italiane

Le Banche Popolari Italiane

Le Banche Popolari ItalianeLe Banche Popolari Italiane

Le Banche Popolari ricoprono un ruolo molto importante nel panorama economico e finanziario italiano. Le Banche Popolari Italiane sono numerose e, spesso, molto legate al territorio di riferimento: cerchiamo di scoprire meglio il loro ruolo e quali sono gli istituti di maggior rilevanza.

Le caratteristiche
Ci sono differenze tra una Banca Popolare e i normali Istituti di Credito? In effetti, si, e sono anche abbastanza rilevanti. Nel nostro Paese sono numerose la Banche Popolari Italiane di cui il sistema giuridico regola la costituzione nella forma di società cooperative. Ciò significa che i soci costitutivi possono detenere quote che, per legge, non devono superare lo 0,5 % del capitale sociale: inoltre la maggioranza delle quote (quindi del capitale sociale) deve essere proprio nelle mani dei soci.
Le Banche Popolari Italiane nascono per operare, fondamentalmente, nel mercato nazionale lasciando agli Istituti di credito classici le opportunità di investimenti in mercati esteri. Sebbene ciò, grazie a fusioni con gruppi internazionali, alcune Banche Popolari hanno a volte la possibilità di sconfinare per gestire investimenti e operazioni finanziarie.

AssoPopolari
A dimostrazione del ruolo importante ricoperto dalle Banche Popolari Italiane c’è addirittura un’Associazione che raccoglie la maggior parte di questi Istituti Cooperativi : si tratta dell’AssoPopolari che raccogli circa novanta Banche per un totale di oltre un milione di soci su tutto il territorio nazionale.
Quali sono le sue funzioni?
Evidenziamo, innanzitutto, come l’associazione mira al costante rapporto delle Banche Popolari Italiane con il territorio di riferimento, altro elemento che distingue questi dai classici Istituti Bancari. Ciò si tramuta in attività e in una comunicazione di responsabilità sociale unicamente finalizzata allo sviluppo dell’economia particolare do ogni zona di riferimento, ma anche in progetti di analisi e studio economico, e di consulenza.

Ti può interessare anche:  Banco BPM: conti, carte e come collegarsi all'online banking

Le Banche Popolari più importanti.
Ma quali sono gli Istituti di credito più importanti nel nostro Paese? Ecco un elenco delle Banche Popolari Italiane più importanti per capitale sociale e, naturalmente, per numero di soci.
Banco Popolare
UBI Banca
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Banca Popolare di Milano
Banca Popolare di Vicenza
Credito Valtellinese
Veneto Banca Holding
Banca Popolare di Sondrio
Banca Popolare di Bari
Banca Etruria
Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Banca Popolare dell’Alto Adige
Banca Popolare Pugliese
Banca Popolare di Spoleto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *