assicurazione carta credito

Assicurazione Carte Credito: varie coperture

assicurazione carta creditoLe carte di credito godono di coperture assicurative utili a proteggere denaro ed acquisti del cliente. Al momento della scelta della carta o nel caso in cui si verifichi un problema con un pagamento diviene utile saper distinguere e sfruttare una assicurazione sulla carta di credito.

Ogni carta di credito ormai presenta delle coperture assicurative che assicurano il proprietario da furti, errori nei pagamenti, smarrimenti. Tecnicamente si parla di “assicurazione carte credito” , ma letteralmente parliamo di un voce espressamente specificata dal foglio illustrativo che la Banca ci mette a disposizione quando ci rechiamo in filiale per avere informazioni sulle carte di credito.

Vogliamo informarvi sulle tipologie di coperture assicurative che è possibile trovare associate alla carta che si sceglie di richiedere. Ogni assicurazione è generalmente garantita da una Compagnia collegata o diversa dalla Banca che emette la carta di credito. I nomi di ogni assicurazione possono mutare a seconda della Banca e del prodotto, ma cerchiamo di descriverne le principali.

 Assicurazione Carte Credito: Protezione Acquisti

Si tratta, forse dell’assicurazione che ogni carta di credito presenta da momento che riguarda direttamente gli acquisti eseguiti da un ladro in caso di furto o smarrimento della carta. Generalmente sono previsti dei limiti per singolo acquisto o dei massimali oltre i quali l’assicurazione non rimborsa più l’acquisto fraudolento.

Assicurazione Carte Credito: Copertura Acquisti Online

A seconda della tipologia di carta che si possiede, un’assicurazione per carta di credito può anche prevedere una copertura per frodi online oppure di problemi con gli acquisti. I casi che possono essere presi in considerazione sono, oltre ad acquisti seguiti al furto di dati, anche problemi più spiccioli come il mancato recapito di merce acquista online oppure il recapito di merce giunta danneggiata.

Ti può interessare anche:  Postepay Evolution: costi, recensioni e opinioni sulla carta prepagata delle Poste con IBAN

Assicurazione Carte Credito: Garanzie contro Aggressioni

A volte un’assicurazione sulla carta di credito può anche prevedere protezione contro aggressioni allo sportello automatico. Si tratta di una copertura contro eventuali rapine di contante prelevato presso uno sportello ATM.

Attenzione alle coperture particolari. A seconda della particolare carta offerta, vedi ad esempio la Carta Alitalia Intesa San Paolo, possono esserci coperture assicurative diverse e interessanti. Carta Alitalia, ad esempio, prevede rimborsi in caso di ritardi o annullamenti dei voli o addirittura rimborsi per infortuni durante il volo o la guida di auto noleggiate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *