blocco bancomat

Blocco del Bancomat: Quando e Come Farlo

Blocco bancomatBancomat smarrito o derubato? La prima cosa da fare è procedere al suo blocco. Consigli pratici e numeri utili da adottare nel caso in cui si abbia bisogno di un aiuto e del blocco del bancomat.

Blocco del Bancomat: Quando e Come Farlo


Per quanto spiacevole, può capitare di smarrire o venire derubati della propria carta bancomat. Che si tratti di uno smarrimento o di un furto non cambia molto: in entrambi i casi, sarà necessario il blocco del bancomat per evitare che vengano prelevati i fondi.

Il Codice della Carta
Uno dei vantaggi di una carta bancomat è quello di necessitare di un codice per essere usata, sia negli esercizi commerciali che nei bancomat per il prelievo. Se non si possiede il codice, non si potrà utilizzare la carta: è per questo motivo che tutte le banche consigliano vivamente i propri clienti di memorizzare il proprio codice e bruciare direttamente il cedolino in cui ci è stato consegnato.
Nonostante ciò, può capitare che una carta bancomat riesca ad essere usata, non solo in seguito ad un furto, ma a causa di una clonazione: per i dettagli su come può avvenire una clonazione, vi invitiamo a seguire la nostra guida “Bancomat clonato: tutto quello che c’è da sapere”.

Clonazione o furto dei nostri dati
In questo caso, come possiamo muoverci?. La prima cosa da fare, appena ci si accorge di non aver più la propria carta bancomat o quando ci vengono dei dubbi su delle transazioni che non abbiamo eseguito, è proseguire per il blocco del bancomat.

Come bloccare il bancomat
Per bloccare una carta bancomat esistono dei numeri appositi. Il numero verde generale è 800-822056, un servizio attivo 24 ore su 24 a cui risponderà un operatore al nostro servizio. Ricordiamo che è necessario avere con se alcuni dati, prima di chiamare: banca di riferimento e nome e cognome sono i dati generali richiesti. Il blocco del bancomat è immediato in seguito alla telefonata e la procedura sarà attiva del tutto non appena la banca di appoggio avrà tutto il necessario (che sarà fornito dallo stesso operatore del numero verde alla nostra filiale).

Ti può interessare anche:  Carta Prepagata Revolut in Italia: Costi e Opinioni

Oltre il blocco della carta, è necessario denunciare il furto o lo smarrimento direttamente ai carabinieri: non dimenticate di farlo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *