prelievi bancomat

Prelievi Bancomat: Consigli e Sicurezza

Prelievi BancomatPer effettuare prelievi bancomat senza commettere errori è fondamentale conoscere alcune regole che permettono di compiere l’operazione in sicurezza, correttamente e anche risparmiando denaro.
I nostri consigli per prelevare agli sportelli Bancomat
.

I Prelievi con Carta Bancomat

Poiché quasi tutti i possessori di un conto corrente detengono una carta Bancomat, è importante sapere come eseguire i prelievi bancomat non solo correttamente, ma anche in piena sicurezza.
Ci sono accortezze che permettono di risparmiare soldi sulle commissioni, consigli sa seguire anche quando ci troviamo all’estero e comportamenti fondamentali per eseguire o prelievi in sicurezza.

Consigli e info per i Prelievi

Ci sono regole relative ai prelievi bancomat che sono valide per tutti i correntisti:
1. Effettuare il prelievo presso un qualsiasi sportello della propria banca è gratuito, ma usufruire degli sportelli automatici di altre Banche implica il pagamento di una commissione esterna che oscilla tra 1 e 2 euro.
2. Eseguire un prelievo presso uno sportello bancomat è un’operazione che merita attenzione: è necessario digitare il proprio codice di sicurezza (PIN) che è fondamentale non comunicare a nessuno ed evitare di lasciare trascritto insieme alla carta bancomat.
3. Eseguire ogni operazione mediante uno sportello bancomat è piuttosto semplice.
Le Banche si sono munite si software molto semplici e intuitivi che ci guidano chiaramente verso i prelievi, le richieste di informazioni, le ricariche telefoniche.
Seguire le indicazioni attraverso lo schermo è il miglior consiglio da poter offrire.
4. Alla fine delle operazioni di prelievi prestate attenzione a due particolari.
Il software ci restituirà prima la carta e poi i contanti, quindi ritiriamo tempestivamente entrambi in questo ordine.
Se richiediamo la ricevuta, o se questa viene emessa automaticamente, evitate di lasciarla esposta o di gettarla integra nelle vicinanze. Prima di disfarvene, distruggetela.

Ti può interessare anche:  Bancomat V Pay: Caratteristiche e Chi la offre

La Sicurezza durante i Prelievi

Anche i prelievi bancomat possono esporci a situazioni di pericolo con tentativi di furto di dati personali. Il rischio, come potete immaginare, sono sottrazioni indebite dei nostri risparmi.
Per eseguire i prelievi in sicurezza seguite sempre questi accorgimenti:
• Controllate fisicamente lo sportello prestando attenzione a che non vi siano sopra-elevazioni sulla tastiera o piccoli fori nel soffitto: porrebbero contenere sistemi di registrazione digitale e video dei nostri dati.
• Controllate la fessura destinata all’inserimento della carta bancomat: verificate la regolarità dello sportello poiché eventuali sistemi “estranei” posizionati in prossimità evidenzierebbero una discontinuità con la superficie originale del terminale.
• Proteggete la digitazione del codice PIN allo sguardo di eventuali estranei alle vostre spalle. Aiutatevi coprendo la tastiera con una mano, mentre con l’altra digitate il codice.
• Non dimenticate di avere sempre a disposizione il numero telefonico per il blocco della Carta.  Se dopo i prelievi bancomat si verificano problemi di qualsiasi natura puoi contattare il call center a cui potrete identificarti, oltre che con i dati anagrafici, anche con gli estremi del conto corrente.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *