tasso irs

Il Tasso IRS: cos’è, a cosa serve e come si calcola

Vediamo cos’è e come si calcola il tasso IRS, strumento di tutela per gli Istituti di credito nella stipulazione dei mutui a tasso fisso.

Cos’è il tasso IRS

Il tasso IRS è uno strumento in dotazione alle banche nella stipula dei contratti a tasso fisso. Quando si decide di richiedere un mutuo a tasso fisso al proprio Istituto di credito, quest’ultimo prende dei provvedimenti che servono a tutelare il proprio credito nel momento in cui il costo del denaro sia superiore alla rata fissa pagata dal mutuatario.

L’IRS sta per Interest Rate Swap. È un vero e proprio accordo, il cui valore varia a seconda del periodo in cui viene stipulato. È un rischio che un soggetto si prepara ad affrontare, con intenti speculativi e della durata di alcuni anni (può andare da un anno fino a 30 anni). Il suo tasso di riferimento è utilizzato come parametro di indicizzazione nei mutui, ma solo in quelli a tasso fisso.

Funzione dell’IRS

Con l’IRS la banca avrà degli introiti assicurati, perché prenderà dal finanziamento il tasso IRS e aggiungerà uno spread, per assicurare le clausole del contratto stipulato, evitando eventuali perdite che possano derivare da oscillazioni negative per lo stesso Istituto di credito.

Il tasso fisso del mutuo, a questo punto, sarà composto dal tasso IRS e dallo spread (cioè la quota aggiunta dalla banca).

La durata dell’IRS sarà pari alla durata del mutuo.

Il Valore dell’IRS

Per trovare il valore dei tassi IRS si può ricorrere ai quotidiani, dove, nelle pagine dedicati all’economia e alla finanza, si trovano le notizie relative alle oscillazioni e ai valori dei vari tassi. Ricordiamo che l’IRS si può trovare anche sotto il nome di Eurirs e le sue quotazioni vengono aggiornate periodicamente. Il suo valore viene diffuso dalla Federazione Bancaria Europea.

Ti può interessare anche:  Rogito Notarile: la guida completa sul Rogito per l'Acquisto di un Immobile dal Notaio

In mancanza di quotidiani, potrete osservare l’andamento dell’IRS anche in siti specializzati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *