Per chi investe in titoli e azioni è molto importante usufruire dei servizi di deposito titoli. Banche, Istituti, ma anche Poste Italiane mettono a disposizione conti correnti e strumenti utili al deposito dei titoli e alla loro gestione.
Deposito Titoli: conti correnti e soluzioni
La scelta di Titoli e Azioni è frequente per chi effettua investimenti, per cui il deposito titoli diviene una “funzione” di estrema importanza che ogni cliente può richiedere alla propria Banca o all’istituito in cui detiene un conto corrente.
E’ davvero utile, infatti, poter gestire, acquistare e vendere titoli e azioni anche attraverso l’esperienza che le stesse Banche mettono a disposizione con i loro consulenti e professionisti.
Deposito e Conti
Il deposito titoli è una funzionalità offerta ai clienti dalle Banche attraverso i cosiddetti Conto Titoli e Conto Deposito Titoli.
Il primo è uno strumento specifico che permette ad ogni cliente, generalmente, di custodire e amministrare titoli e azioni in autonomia, ma anche attraverso la consulenza degli esperti messi a disposizione della Banca.
Il Conto Deposito Titoli, invece è un conto specifico su cui ogni cliente può “spostare” parte dei propri risparmi da dedicare proprio alla compra/vendita di titoli e azioni.
Alcune Banche prevedono il conto titoli quale accessorio già incluso in determinate offerte di conto corrente.
Servizi e Costi
Il deposito titoli costituisce un servizio per cui Banche e Istituti prevedono costi specifici eventualmente da sommare alle spese classiche per un conto corrente.
Le formule più semplici, ad esempio quelle che prevedono solo la custodia dei titoli, implicheranno anche costi minori rispetto a conti di deposito titoli con funzioni più avanzate.
Mentre per i primi le spese sono legate, per lo più, agli invii delle comunicazioni periodiche, per i secondi le voci aumentano in relazioni alle operazioni di negoziazione, acquisto e vendita dei titoli sui mercati e le Borse di tutto il mondo.
Qualcosa di utile da sapere
- La detenzione e gestione di titoli esteri implica costi più elevati rispetto alla gestione di titoli e azioni nazionali.
- Sono previste commissioni sia per l’acquisto che per la vendita di titoli.
- Un conto di deposito titoli consente operazioni anche su mercati esteri.