Smarrimento Postamat: cosa devi fare

smarrimento postamatCome risolvere lo smarrimento della Postamat. Poste Italiane, da diversi anni ormai, propone ai propri clienti servizi e prodotti di carattere finanziario e bancario tra cui spiccano il conto corrente e la carta di pagamento (bancomat o ricaricabile). Si tratta di carte collegate al circuito Postamat – Maestro. Informazioni utili a risolvere eventuale smarrimento Postamat di Poste Italiane

Abbiamo più volte affrontato il problema dello smarrimento o furto di carte Bancomat o carte di credito, per cui simo esperti nel fornire consigli mirati. In questa occasione prendiamo di petto il problema dello smarrimento Postamat, ossia della carta Postepay, di Poste Italiane, che è collegata al circuito finanziario Postamat/Maestro.

Trattandosi di una carta di uso comune, alla pari di carte di credito e bancomat distribuite da Istituti Bancari, anche le Postamat possono essere smarrite o essere oggetto di furto o clonazioni. Siamo andati alla ricerca dei contatti giusti, quindi procediamo con le istruzioni da seguire per non mettere in pericolo i risparmi o lo stipendio mensile.

 

Smarrimento Postamat: cosa fare

Se abbiamo smarrito la carta o ne temiamo il furto bisogno subito bloccarla: Poste Italiane ha un numero verde da contattare che è l’800 902 122. Come per altri servizi simili offerti anche dalle Banche, si potrà parlare con un operatore a cui, però, sarà indispensabile non solo offrire le proprie generalità, ma anche dimostrare i titolare della carta Postamat a cui facciamo riferimento.

Dopo il blocco, può essere utile anche procedere con una denuncia presso le forze dell’ordine. Si tratta di un consiglio suggerito anche per avere in mano una prova da portare a Poste Italiane in caso di uso fraudolento della carta o di furto dei nostri risparmi, ipotizzandone un eventuale rimborso.

Poste Italiane potrà, infine, darci nuova copia della carta dopo aver terminato tutte le procedure di denuncia e gestione dello smarrimento Postamat. Dovremmo recarci presso la filiale di riferimento per consegnare anche la copia della denuncia, per segnalare numero di carta e del nostro eventuale conto BancoPosta correlato. Quindi, faremmo richiesta per una nuova copia di carta Postamat.


One Response

  1. marcello 10 Febbraio 2018

Leave a Reply