bancomat smegnetizzato

Spese di Anticipo Contante

Spese di Anticipo ContanteSi tratta di un aspetto da avere bene a mente non solo quando stiamo scegliendo quale carta di credito richiedere ma anche quando la possediamo già: il prelievo di contanti dagli sportelli ATM, infatti, prevede delle spese di anticipo contanti.

Non lo Sapevi?

A volte può sfuggire: ci riferiamo al particolare funzionamento della carta di credito rispetto all’impiego che ne facciamo con i pagamenti e con il prelievo di contante. Intendiamo il concetto di anticipo a cui deve necessariamente far seguito un rimborso.

Sostanzialmente le carte di credito ci offrono del credito a fronte di una spesa di rimborso. Tutto equivale ad una sorta di finanziamento degli acquisti che facciamo online, presso esercizi commerciali, e anche quando ci rechiamo allo sportello bancomat per ritirare dei contanti: in questo caso si hanno addirittura delle spese di anticipo contante.

Come un finanziamento

Tutto quello che facciamo con una carta di credito, quindi, viene tramutato in una rateizzazione: il denaro prestatoci andremo a restituirlo un po’ alla volta con delle rate (prelievi automatici da nostro conto corrente) e con dei costi (tassi di interesse applicati alle rate).

Anticipo del contante

Dedichiamo un capitolo a parte alla funzione di anticipo contante che possiamo comunque richiedere andando con la carta di credito presso uno sportello ATM del medesimo circuito finanziario (VISA, MasterCard, ecc.)

La funzione di ritiro è attiva, ma vi sono delle spese di anticipo contante secondo il medesimo concetto del prestito e del rimborso rateizzato: il problema è che Banche e Istituti Finanziari applicano commissioni variabili tra il 2 e il 4% che vanno ad essere sommate alle rate prelevate periodicamente secondo l’ammortamento previsto da contratto.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Carte Credito: varie coperture

Riteniamo, quindi, che sia decisamente meno oneroso eseguire il prelievo con la carta bancomat poiché non prevede le spese di anticipo contante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *