assicurazione abitazione

Assicurazione Abitazione: Compariamo le migliori

Assicurazione AbitazioneLe assicurazioni sulla casa non obbligatorie, rappresentano una scelta di buon senso soprattutto se nella polizza vengono inserite alcune garanzie specifiche.

 

 

Subito i nostri Consigli
La scelta ottimale è rappresentata dalle polizze del tipo ‘all risk’ a primo premio assoluto, ma il primo aspetto è ormai quasi impossibile da trovare, mentre il secondo si presenta comunque abbastanza raro.
Un altro aspetto da valutare prima di sottoscrivere una polizza è se si tratta di una semplice polizza annuale, oppure di una polizza annuale con tacito rinnovo, poiché le prime possono essere rinnovate qualora ci sia la manifestazione di volontà a farlo da parte del contraente, mentre le seconde si rinnovano automaticamente e per interrompere il rapporto, bisogna necessariamente richiederne la disdetta almeno 60 giorni prima della data di scadenza.
Questi aspetti sono stati tutti considerati per individuare i vantaggi e gli svantaggi delle polizze assicurative casa più interessanti.

 

Valuta più Soluzioni


Tra le soluzioni più complete c’è l’assicurazione sulla casa di Genialloyd, che si chiama ‘Io e la mia casa’.
Si tratta una polizza molto completa, in quanto la copertura si estende ai locali di pertinenza dell’abitazione, quali cantine, box garage, e riguarda anche i danni causati da venti naturali (esempio terremoti e alluvioni) e sociopolitici (quai sempre esclusi).
La struttura modulare permette di scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, dalla copertura base che è rivolta ai danni ai locali, ma a cui si può aggiungere anche la copertura per i danni al contenuto della casa (tutto ciò che è all’interno, con l’esclusione di gioielli e preziosi), e la garanzia specifica Gioielli e oggetti preziosi.
Per tutte le coperture scelte vale l’applicazione del risarcimento a primo prezzo assoluto (l’importo assicurato verrà liquidato per intero senza l’applicazione della regola proporzionale o del principio del primo rischio relativo), e senza l’obbligo di dover allegare un inventario completo degli oggetti assicurati.
Possono essere aggiunte altre garanzie quali la tutela legale, furto, rapina e scippo (furto e rapina si estendono agli oggetti dell’assicurato anche nel caso in cui siano sotto custodia in locali specifici, a di fuori dell’abitazione, o se portati momentaneamente fuori con sé ad esempio in vacanza).
Ovviamente l’entità del premio dipende sia dal capitale che si vuole assicurare, e sia dal numero di garanzie che si decide di allegare.

Ti può interessare anche:  Polizza Globale Fabbricati

 

Delle soluzioni interessanti, sia perché sfruttano sempre l’applicazione del primo rischio assoluto, e sia per l’ampia scelta che offrono, sono quelle offerte dalla compagnia online delle Generali Assicurazioni, ovvero la Genertel.
Sono previste 3 formule per assicurare la propria casa:

  • la copertura ed il premio vengono calcolate con una quota fissa (che varia a seconda che si tratti di casa di proprietà abitata, affittata o seconda casa) applicata a ciascun metro quadro;
  • 3 premi fissi, per altrettanti capitali assicurati;
  • copertura specifica per chi ha un mutuo di acquisto o ristrutturazione.
    Tuttavia sono previste più cause di esclusione rispetto alla Genialloyd.

 

Infine la polizza casa di Zurich connect, per la quale la compagnia esclude il diritto di rivalsa, anche se prevede molte cause di esclusione dalla copertura: ad esempio non sono compresi terremoto, alluvioni e eventi naturali, né eventi sociopolitici.
Inoltre la polizza non è a primo rischio assoluto, ma l’applicazione di eventuali franchigie è abbastanza chiara.
L’aspetto più interessante è costituito dalla presenza della responsabilità civile nella copertura base per i danni all’immobile (sono coperti anche i danni collaterali causati agli immobili di proprietà di terzi).
Anche in questo caso la determinazione del premio dipende dalle garanzie aggiunte e dal capitale che si vuole assicurare

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *