disdetta assicurazione casa

Disdire l’Assicurazione Casa: Come dare la disdetta della polizza sulla casa

La disdetta della polizza assicurativa, anche quella destinata alla protezione di una casa, è finalmente prevista dalla legislazione. In Allegato anche il Modulo di Lettera per la Disdetta da usare per l’occasione. Dobbiamo ringraziare l’intervento di Bersani, ma consigliamo di conoscere bene le regole da seguire per raggiungere l’obiettivo. Cosa fare, come ottenere la disdetta l’assicurazione casa.

Disdetta assicurazione casa: Come funziona

La Legge Bersani ha semplificato, o sarebbe meglio dire, ha reso più chiaro quanto prevede il codice civile sulla disdetta delle polizze di assicurazione. Tuttavia nel caso delle assicurazioni sulla casa bisogna fare una distinzione tra: polizze casa con scadenza annuale e tacito rinnovo; assicurazioni casa poliennali stipulate prima del 3 aprile 2007; polizze casa annuali stipulate dopo il 3 aprile 2007; polizze stipulate a seguito della richiesta della banca, in occasione dell’erogazione del mutuo, e che indica la banca come beneficiario, per un importo prefissato, nel caso in cui si verifichi uno dei sinistri indicati nel contratto; polizze annuali senza tacito rinnovo (generalmente quelle stipulate telematicamente).

Fare la Disdetta dell’assicurazione sulla casa

Le assicurazioni casa, con durata annuale e tacito rinnovo, seguono la normale disciplina delle polizze danni, per cui bisogna comunque pagare il premio annuale, ed anche se la polizza fosse semestrale, si può disdire il contratto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite fax, od anche con consegna a mano (ma richiedendo la ricevuta, con la copia della disdetta timbrata e vidimata dall’operatore che prende la missiva), da inviare almeno 60 giorni prima della scadenza.

Per evitare problemi o disguidi, sarebbe preferibile usare il fac-simile del modulo di disdetta normalmente allegato ai contratti, o in mancanza utilizzare le lettere di disdetta presenti sui siti delle associazioni dei consumatori.

Attenzione alla data di stipula della polizza dell’assicurazione

Le assicurazioni casa poliennali, possono essere disdette prima della loro naturale scadenza, ma bisogna fare una distinzione tra quelle stipulate ante o post 3 aprile 2007, data dell’entrata in vigore delle modifiche previste dal Decreto Bersani:

Ti può interessare anche:  Assicurazione Immobile: caratteristiche
  • le polizze stipulate successivamente tale data, per essere disdette, devono essere in vita da almeno 3 anni, antecedenti la data di entrata in vigore del provvedimento, ed il pagamento dei premi deve essere regolare;
  • le polizze stipulate dopo il 3 aprile 2007 possono essere disdette ogni anno, purché siano rispettate le modalità, e i tempi previsti.
    In entrambi i casi, la disdetta può essere effettuata tramite invio di lettera raccomandata con ricevuta dii ritorno, fax o consegna a mano con ricevuta, da inoltrare 60 giorni prima la data di scadenza ‘virtuale annuale’.

Bisogna fare attenzione, perché se non si rispettano i due mesi di preavviso, la polizza va pagata per il successivo anno, ma per evitare ritardi, nulla vieta che la disdetta venga inviata con maggiore anticipo. Infatti in questo caso la polizza continua ad essere operativa fino alla scadenza, senza alcun problema.

Le Polizze per i Mutui Casa

Le polizze casa che sono state obbligatoriamente stipulate per ottenere un mutuo, designando la banca come beneficiario, generalmente non possono essere disdette prima della scadenza fino a quando è in vita il finanziamento, e bisogna fare molta attenzione a quanto riportato nel contratto (spesso vengono introdotte delle clausole, che in caso di disdetta effettuata prima dell’estinzione del mutuo, dispongono che la banca possa recedere chiedendo il pagamento totale del capitale residuo). La sola possibilità di disdetta anticipata si ha a seguito dell’estinzione anticipata del mutuo.
Inoltre in questo caso è possibile chiedere anche il rimborso dei premi versati e non goduti.

Le assicurazioni casa annuali senza tacito rinnovo, non richiedono la disdetta, poiché il contratto si esaurisce automaticamente alla sopraggiungere della scadenza. In tutti gli altri casi, bisogna specificare nella richiesta della disdetta, che questa venga effettuata senza oneri a carico del richiedenti, e tutti i dati identificativi riportati nel contratto e dell’assicurato

 

Modello di Lettera per la richiesta di Disdetta Assicurazione Casa

  • Data e Città
  • La Compagnia Assicurativa (Nome) e dati dell’Agenzia
  • Indirizzo dell’Agenzia
  • L’Oggetto: Richiesta di Disdetta Polizza di Assicurazione Casa
  • Contraente: (nome e cognome)
  • Polizza n°: …………..
  • Il sottoscritto/a …………., nato/a a ……………….. il ………. , residente a …………, numero di telefono: ……………, e-mail:………………….
  • (firma) …………….._

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *