disdetta assicurazione

Come disdire assicurazione Casa

Come disdire  assicurazione CasaLa casa costituisce sicuramente un bene particolarmente importante per ognuno di noi, non solo per il suo valore economico, ma soprattutto perchè rappresenta il luogo dove ci sentiamo al sicuro e completamente noi stessi edove viviamo con le persone che amiamo maggiormente.

 

Proteggere Casa e Disdire la Polizza

Assicurare la propria abitazione permette di tutelarsi contro danni provocati da eventi imprevedibili sia alla casa stessa che a terzi.
Se fino a qualche anno fa gli elevati costi della polizza e gli oneri da pagare in caso di disdetta anticipata potevano scoraggiare dal sottoscrivere un’assicurazione, oggi grazie alla possibilità di personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze ( quindi eventualmente risparmiando) e grazie al fatto che non ci sono più oneri da pagare in caso di recessione dal contratto, vi è una maggiore convenienza ed un rinnovato interesse nei confronti di questo tipo di polizza.
Infatti con il decreto Bersani, applicabile per tutte le polizze stipulate a partire dall’aprile del 2007, è possibile effettuare la disdetta di una polizza di assicurazione pluriennale sull’abitazione alla scadenza annuale della stessa senza costi aggiuntivi di alcun tipo come, invece, accadeva in passato.

 

 

La procedura per la Disdetta
Vediamo ora come procedere nel caso si voglia disdire l’assicurazione casa prima del suo termine naturale.
Per prima cosa è necessario inviare alla compagnia assicurativa una comunicazione scritta, preferibilmente una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma eventualmente va bene anche un fax, almeno sessanta giorni prima della data di scadenza annuale della polizza in oggetto.
Così facendo non solo l’assicurazione dovrà essere automaticamente disdetta alla scadenza annuale, ma la compagnia di assicurazione sarà tenuta a rimborsare al contraente l’eventuale premio assicurativo già pagato per gli anni successivi decurtato solo degli eventuali oneri fiscali e tasse.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Incendio Casa;analizziamola

 

 

Lettera di Disdetta
Scrivere la lettera di disdetta non è affatto complicato, ma è bene essere attenti a non tralasciare nessun dato, per essere certi che la compagnia non abbia nulla da obiettare in merito alla disdetta.
Ecco quali sono i dati che devono essere necessariamente contenuti nella comunicazione scritta:

  •  i dati della compagnia di assicurazione a cui è diretta la disdetta;
  •  l’oggetto della comunicazione (es: disdetta polizza assicurazione casa);
  • – dati anagrafici del contraente;
  • – estremi della polizza da disdire ( numero polizza, data di sottoscrizione e data di scadenza).

Nella comunicazione è possibile anche indicare le modalità di rimborso del premio già pagato, ove fosse dovuto, fornendo, ad esempio, le coordinate bancarie dello scrivente.

 

 

Consigli
Come si è visto si tratta di una comunicazione molto semplice da redigere, ma nel caso vi sorgessero dubbi, o se desiderate porvi al riparo da qualsiasi errore o obiezione che l’assicurazione potesse sollevare, è consigliabile recarsi presso la sede della compagnia assicurativa con la quale avete stipulato la polizza per chiedere informazioni dettagliate.

In alternativa online è possibile reperire facilmente, e del tutto gratuitamente, su alcuni siti specializzati, dei modelli prestampati di disdetta assicurazione casa. In questo caso non vi resterà che stamparli, compilarli con i dati relativi al vostro caso e inviare il modulo entro i sessanta giorni precedenti la scadenza annuale come previsto dalla normativa vigente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *