Acquistare pneumatici online, come farlo risparmiando?

Acquistare i pneumatici online può essere un ottimo metodo per risparmiare dei soldi, a patto di sapere bene cosa comprare. Analizziamo in dettaglio quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Quando i pneumatici della propria automobile sono molto consumati, può essere un problema per la sicurezza del guidatore. Infatti, secondo una serie di ricerche condotte negli Stati Uniti d’America, oltre il 30% degli incidenti è provocato da una scarsa manutenzione dei pneumatici e della macchina in generale. Come ci conferma Oponeo.it, uno degli e-commerce con il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia, anche nella nostra nazione le cose non sono così diverse.

Per riuscire a fare la scelta più opportuna, è bene conoscere alcune caratteristiche dei pneumatici e del proprio mezzo.

Conoscere la misura esatta

La prima cosa da verificare, è la misura dei pneumatici che il proprio mezzo di locomozione adotta. Questa misura, che è predestinata dall’azienda che costruisce il veicolo è sempre presente sul libretto che si ottiene al momento dell’acquisto. In molti casi, non è possibile utilizzare pneumatici di dimensioni diversa senza richiedere una nuova immatricolazione della vettura.

In alcuni rari casi, esistono vetture che hanno la possibilità di utilizzare dei pneumatici con dimensioni alternative a quelle di dotazione. Prima di procedere all’acquisto, è bene valutare quali sono i punti a favore e sfavore di questa scelta. La scelta di un pneumatico che incrementa la tenuta di strada della propria vettura, potrebbe portare la stessa ad incrementare in maniera considerevole i consumi.

Quale tipologia di pneumatico scegliere

I pneumatici possono sembrare tutti uguali alla prima occhiata, ma si suddividono in tre grosse famiglie: pneumatici estivi, pneumatici invernali e pneumatici 4 stagioni.
Ogni tipologia di famiglia ha dei punti a favore e a sfavore, nel caso si decida per una alternativa o l’altra.

Pneumatici estivi. Sono i pneumatici che la maggior parte delle vetture utilizzano da inizio primavera a fine autunno. La presenza di un battistrada con un disegno meno presente e una mescola più dura, li rendono la scelta ideale per percorsi caldi e asciutti. Ad alte velocità, il rumore di emissione è molto basso.

Pneumatici invernali. Sono le gomme da montare nel periodo invernale, quando la temperatura dell’asfalto raggiunge o si abbassa sotto lo zero. Un battistrada con un disegno più marcato e una mescola più morbida, permettono alle vetture di ottenere una buona aderenza anche in caso di fondo stradale scivoloso.

Ti può interessare anche:  Mercato valute: globale, ricco, importantissimo

Pneumatici 4 stagioni. Sostanzialmente si tratta di una via di mezzo tra le due categorie sopra descritte. Il disegno dei battistrada e le mescole utilizzate, rendono questo tipo di pneumatico una soluzione ideale per guidare in ogni mese dell’anno. Naturalmente, possono essere un’ottima alternativa ai pneumatici estivi, ma non è detto che possono sostituire al 100% i pneumatici invernali. Se si abita in una zona di montagna o dove la neve è molto frequente, forse è il caso di dotarsi di un pneumatico dedicato. Così, da avere la migliore tenuta di strada in ogni caso.

Non valutare un pneumatico solo dal suo prezzo di acquisto

Quando si deve acquistare un pneumatico online, è bene non valutarlo solo per il suo prezzo finale. In alcuni casi, scegliere un modello dal prezzo superiore è in grado di portare una maggiore tenuta di strada alla vettura che lo utilizza.

I pneumatici economici o ricondizionati possono essere una buona idea per vetture che percorrono pochi chilometri o sono utilizzate in particolari situazioni. Un esempio, possono essere le auto aziendali utilizzate per spostarsi all’interno di una fabbrica o stabile. Vista la bassa velocità di movimento e la tipologia di fondo stradale in cui si muoverà la vettura, è possibile scegliere di acquistare un pneumatico economico.

In caso si guidi sempre in città o in strade dove la velocità non è eccessiva, ma esiste sempre la possibilità di dover eseguire una brusca frenata, è bene scegliere dei pneumatici di buona qualità.

Verificare le recensioni degli altri utenti

Le recensioni online sono un ottimo metodo, per farsi un’idea su quali sono le caratteristiche e i pro e i contro dei pneumatici. Chi utilizza un determinato modello di pneumatico, con il passare dei giorni è in grado di comprendere al meglio quale è il suo apporto alla stabilità e alla tenuta durante la guida.

Per avere un quadro più completo di quello che si vuole acquistare, si può sempre chiedere un ulteriore parere al proprio gommista di fiducia. Grazie a questa serie di recensioni e di opinioni si potrà acquistare il pneumatico migliore per la propria vettura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *