indice mibtel

Indice Mibtel: che cos’è il MIBTEL, aggiornamenti, quotazioni

Se siamo alla ricerca di informazioni sugli indici azionari non deve sfuggirci il Mibtel, ossia un importante indice italiano. Vediamone insieme le caratteristiche e le peculiarità.

Innanzitutto specifichiamo come Il MIBtel sia un indice di borsa, ossia un indicatore del valore di titoli e azioni di borsa.

La sua principale caratteristica è quella di costituire il principale indice della Borsa italiana poiché tratta il valore delle azioni quotate nel Mercato Telematico Azionario (MTA). Pensate che i valori in esso contenuto sono aggiornati mediante nuovi calcoli praticamente ogni minuto per seguire tutte le fasi di negoziazione aperte.

Caratteristiche del MIBTEL

L’indice Mibtel è definito, in gergo finanziario, un indice di prezzo che non prende in considerazione l’eventuale distribuzione dei dividendi come neppure dei frutti periodici che le società che lo compongono distribuiscono.
Il Mibtel rende pubblica la media ponderata di tutti i titoli quotati nella borsa italiana e contiene tutte le azioni trattate all’interno del Mercato Telematico Azionario che è stato istituito nel 1994.
La funzione di questo indice di borsa sia quello di aggiornare costantemente e in tempo reale l’andamento del mercato italiano e tutti i valori in esso contenuti che subiscono oscillazioni al rialzo o al rialzo sulla base delle continue negoziazioni dei contratti di acquisto e di cessione dei titoli.

Gli aggiornamenti sul Mibtel

L’indice Mibtel deve essere aggiornato celermente ed, infatti, ogni minuto avviene la modifica di tutti i valori pubblicati sulla base delle continue variazioni che gli stessi subiscono.  Compito di questo indice, quindi, è quello di aggiornare le date relative a tutte le quotazioni giornaliere per aiutare nella valutazione dell’andamento giornaliero positivo o negativo dell’intera Borsa.
Ne deriva che l’indice Mibtel positivo comunica una crescita del valore totale delle transazioni, mentre l’indice Mibtel negativo attesta il decremento del valore. In ultimo, per semplificare, l’indice Mibtel può anche essere visto come un termometro capace di segnalare lo stato della borsa italiana oltre l’andamento generale del mercato italiano.

Ti può interessare anche:  La CONSOB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *