agenzie rating

Agenzie di Rating: quali sono, cosa fanno

Agenzie di RatingLe agenzie di rating si occupano di elaborare valutazioni su capacità economica e finanziaria di diverse tipologie di Enti e grani Realtà. Ma perché è importante il loro lavoro? Vediamo insieme le Agenzie più importanti e il loro ruolo.

 

Il ruolo delle Agenzie

Le Agenzie di Rating svolgono un ruolo rilevante poiché si occupano di “valutare” soggetti emittenti di strumenti finanziari e prodotti di natura finanziaria. Attraverso un lavoro di analisi, queste agenzie verificano che Banche e Istituti, ma anche Aziende e imprese, emittenti di titoli e strumenti finanziari siano effettivamente capaci di rimborsare gli investimenti dei loro clienti. Ma, come accennato, anche gli stessi prodotti vengono analizzati nella loro qualità. Il giudizio espresso da queste Agenzie di Rating segue la forma B-, B, BB, A-, A, AA.

 

Parametri di redditività

Ma come fanno le Agenzie di Rating a valutare la forza economica di un soggetto sottoposto ad analisi? In effetti, esistono dei parametri precisi che è molto utile conoscere. Essi sono molto ben evidenziati in una pagina ad essi dedicata di wikipedia.

 

Attenzione anche verso Enti Nazionali

Ma vi sono importanti agenzie di Rating, di caratura internazionale, che rivolgono la loro valutazione anche verso la situazione economica di Enti Statali. Come ci ha insegnato la recente Crisi con i casi di Grecia e Portogallo, in primis, agenzie come Moody’s e Standard & Poor’s si concentrano sullo stato patrimoniale di interi Stati per offrire una valutazione generale sulla loro stabilità economica in base anche alla loro capacità di rimborsare, ad esempio, i titoli distribuiti sui mercati internazionali.
Le Agenzie più importanti

Ti può interessare anche:  Il TFR: utile per comprare casa

Ma quali sono le più importanti Agenzie di Rating a livello Internazionale?
Ne abbiamo già citate due: si tratta di Moody’s e Standard & Poor’s e Fitch, due realtà americane, che rappresentano i principali punti di riferimenti per questo importante settore.

Abbiamo approntato una guida specifica sul Rating Bancario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *