Camera di commercio: cos’è, a cosa serve ed i servizi offerti

La Camera di commercio è un’ente della Pubblica amministrazione nazionale, che offre dei servizi rivolti a tutte le imprese anche commerciali del territorio della stessa provincia di competenza, che risultano iscritte ad essa e in un determinato suo registro.

Che cos’è la camera di commercio ed a cosa serve

Ogni Camera di commercio svolge una funzione molto importante, che è quella di favorire lo sviluppo economico e l’avvio sul territorio proprio di sua competenza, anche provinciale di nuove attività imprenditoriali con servizi di consulenza rivolti agli imprenditori, sugli adempimenti amministrativi, burocratici e sulle possibilità di accedere ad un credito che sono necessari.

Un ente come la Camera di commercio è da considarsi competente, per determinati servizi pubblici, di cui hanno bisogno solamente le imprese anche piccole e i loro rispettivi imprenditori, che svolgono la propria attività produttiva e commerciale, nei diversi settori dell’Economia nazionale.

Si può considerare comunque importante, perchè attualmente custodisce un registro delle imprese, alla quale dovranno essere iscritte le nuove aziende ed imprese anche commerciali che si sono appena costituite, per poter iniziare regolarmente a svolgere la loro attività caratteristica, risultando anche esistenti per i cittadini, lo Stato e le altre Amministrazioni pubbliche.

Camera di Commercio: iscrizione al registro delle imprese

Si richiede infatti l’iscrizione al registro delle imprese, come uno tra i servizi più importanti e diffusi, che viene offerto da una Camera di commercio, per imprese che sono state fondate e costituite come Ditte individuali, società di persone e di capitali e per ogni loro diversa estensione della propria attività di produzione e di vendita e con diverso fatturato economico.

L’iscrizione al registro delle imprese si rende necessaria ed obbligatoria per le società di capitali, perchè senza di essa non si considerano proprio costituite ed non può iniziare neanche lo svolgimento della loro attività caratteristica. La stessa iscrizione è prevista anche per le altre società di persone e le ditte individuali appartenenti a tale categoria, anche se possono essere costituite senza il rispetto di tale formalità in un primo momento, ma essa serve per far avviare e svolgere regolarmente la loro attività. Bisogna anche considerare che l’iscrizione al registro per le imprese, assume anche una validità pubblicitaria, perchè ne rende possibile da parte di soggetti terzi ed altre Pubbliche amministrazioni locali e statali la loro reale esistenza, affichè siano anche regolamentate le loro attività produttive e commerciali nel rispetto della normativa di riferimento, con vari obblighi ed adempimenti imposti.

Servizi della Camera di Commercio

Vi sono chiaramente anche altri servizi importanti che la Camera di commercio offre alle sue imprese clienti (descritti di seguito) e che sono possibili con la loro iscrizione al registro delle imprese e con il regolare pagamento di un contributo dovuto o di una tassa specifica.
Il servizio di consulenza viene offerto in ogni Camera di commercio, per l’avvio di una nuova attività imprenditoriale da parte di un soggetto che vuole diventare un nuovo imprenditore in un determinato settore dell’economia nazionale. Tale servizio può consistere nel fornire le informazioni necessarie su come avviare una nuova impresa nel rispetto di tutte le formalità previste dalla normativa di riferimento, su quale possa essere il finanziamento più adatto per finanziare gli investimenti necessari che i nuovi imprenditori dovranno fare e quali fondi pubblici europei in forma di contributi, sono possibili per finanziare le nuove attività imprenditoriali e di quale valore effettivo.

Lo stesso servizio comunque di consulenza può variare in relazione alla tipologia della nuova attività imprenditoriale, che si vuole avviare su un territorio ed infatti è possibile riceverlo presso una Camera di commercio, per l’avvio di una normale attività imprenditoriale su iniziativa di qualunque nuovo imprenditore anche con esperienza, oppure per avviare una nuova attività imprenditoriale con una Start-Up fondata da dei nuovi giovani imprenditori ed con delle capacità creative e di invenzione, o anche un’attività imprenditoriale e femminile, anche con le agevolazioni finanziarie e gli incentivi fiscali che sono possibili per i richiedenti.

Ti può interessare anche:  La Opa

La Camera di Commercio e la promozione delle imprese

Una Camera di commercio offre anche ai suoi clienti, un servizio pubblico che serve a promuovere le imprese anche iscritte al registro e i loro stessi prodotti pubblicizzati e venduti sul territorio locale di competenza, che consiste nell’autorizzare le persone interessate a partecipare a delle fiere ed altri eventi anche promozionali, che si svolgono durante l’anno con delle dimostrazioni aziendali dei loro prodotti. Le persone richiedenti di tale servizio vengono autorizzate formalmente con l’accettazione di una loro domanda da presentare come richiesta, prevista dalla normativa che regolamenta le loro attività anche di vendita.
Un’altro servizio che una Camera di commercio, in genere offre ai suoi clienti è quello di tutelare gli interessi economici degli imprenditori, che hanno bisogno di difendere il marchio dei loro prodotti venduti, dalla contraffazione di altri produttori che svolgono la propria attività imprenditoriale nel loro stesso settore.

Il servizio di cui vi parlo richiede anche l’acquisto di un brevetto, che si può ottenere presso una Camera di commercio, da parte del soggetto che ha inventato e progettato dei nuovi prodotti e che vuole venderli, con il diritto esclusivo a farli produrre e a venderli con un determinato marchio, non imitabile o copiabile da parte di altri produttori ed imprenditori che gestiscono la propria attività per vendere prodotti simili o della stessa tipologia di quelli nuovi ed inventati. Lo stesso brevetto acquistato può renderne possibile anche la vendita esclusiva di un nuovo prodotto per un periodo di tempo stabilito anche contrattualmente, esclusivamente al suo inventore e produttore, a dei suoi nuovi potenziali clienti ed acquirenti, senza avere dei concorrenti.

E’ anche possibile un’altro servizio che una Camera di commercio offre mediante un’attività di vigilanza dei suoi ispettori, senza che ci sia stata alcuna sua richiesta, da parte di un cliente. Mi riferisco ovviamente all’attività di vigilanza svolta dagli ispettori territoriali di ogni Camera di commercio, per verificare che siano state rispettate le disposizioni normative anche europee sulla vendita o commercializzazione dei prodotti delle relative imprese del territorio anche registrate, che impongono una determinata etichettatura con le informazioni necessarie. Essi possono verificare in modo particolare che ci sia stata una regolare e completa etichettatura di ogni prodotto venduto dalle imprese ed aziende italiane presso i loro: stabilimenti produttivi, magazzini, depositi e relativi punti vendita, con l’indicazione specifica nella loro confezione di tutte le informazioni che possono servire necessariamente ad un consumatore come ad esempio: i valori e gli ingredienti nutrizionali, la reale provenienza del prodotto venduto e delle sue materie prime ed anche i metodi di lavorazione adottati e i relativi controli di qualità se eseguiti.

Comunque gli stessi controlli possono essere fatti in alcuni casi, anche in collaborazione, con i Carabinieri dei Nas, gli Agenti di Polizia municipale per garantire al consumatore finale, delle informazioni complete e corrette su ogni prodotto acquistato ed anche per la sua sicurezza alimentare.
I vari servizi che una Camera di commercio offre ai suoi clienti, che possono essere beneficiari, sono proprio quelli che servono esclusivamente ad un’impresa o azienda, per costituirsi ed avviare regolarmente la sua attività, per crescere e sviulpparsi economicamente nelle diverse situazioni della sua esistenza ed anche per proteggere i marchi dei suoi prodotti, dalle imitazioni e contraffazioni delle imprese o aziende concorrenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *