Come Spedire un Pacco con Poste Italiane: Quanto Costa e Come si Fa

Spedire un pacco utilizzando i servizi proposti da Poste Italiane non è affatto un’operazione complessa: scopriamo quali sono le tariffe e le modalità di spedizione previste affinché possiate effettuare la scelta che ritenete essere maggiormente congrua a tutte le vostre esigenze.

La spedizione con Poste Delivery Standard

Questa prima gamma di servizi può essere definita semplicemente come la famiglia basilare di spedizioni proposte da Poste Italiane: questo per il semplice fatto che, per effettuare l’invio del pacco, occorre imballarlo con carta bianca, che nasconda il contenuto della confezione, utilizzando del nastro carta oppure adesivo affinché sia possibile creare un pacco il cui contenuto viene appunto celato.

Una volta che il pacco viene preparato, questo deve essere portato presso uno dei tanti uffici delle Poste Italiane: anche se non si tratta della sede principale della città dove si intende effettuare la spedizione, questo servizio potrà essere sfruttato in ogni ufficio postale.

Il pacco, per poter essere spedito senza sostenere costi aggiuntivi, deve rispettare determinate misure: la lunghezza non deve essere superiore a 1 metro mentre la medesima dimensione, accompagnata dall’altezza o dal giro massimo del pacco, non devono superare i due metri complessivamente.

Sul fronte tariffe Poste Italiane, per la spedizione del pacco col servizio di Poste Delivery Standard, propone diversi prezzi in base al peso del contenuto dell’imballaggio.

Qualora si parli di una massa fino ai 5 chili, il prezzo della spedizione sarà pari a 9 euro; se invece questa soglia viene superata, ma il pacco ha un peso inferiore ai 10 chili, il costo della spedizione sarà pari a 11 euro: infine, se il peso non supera i 20 chili, il costo della spedizione sarà pari a 15 euro.

Se invece le dimensioni del pacco non rientrano nella categoria previste dal servizio Poste Delivery Standard, Poste Italiane propone delle tariffe che sono leggermente differenti: fino a 5 chili di peso si parla di un costo pari a 13,90 euro, per i pacchi dal peso fino ai 10 chili il costo sarà pari a 15,90 euro mentre per i pacchi che non superano i 20 chili, soglia massima consentita per questo gruppo di spedizioni, il costo sarà di 19,90 euro.

Per questo è bene pesare il pacco che si deve inviare e inoltre occorre compilare il documento del vettore che deve essere consegnato all’addetto della Posta, ovvero il classico foglio di spedizione nel quale viene inserito il nome e indirizzo del destinatario.

Oltre a poter essere monitorata online, la spedizione sarà abbastanza rapida e impiegherà circa 4 giorni, sabato e domenica nonché festivi esclusi.

Spedire un pacco con Poste Italiane con il servizio Poste Delivery Express

Poste Italiane permette anche di sfruttare un servizio rapido di consegna le cui tempistiche sono di 1 giorni in Italia con esclusione delle regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, in quanto le spedizioni impiegheranno 3 giorni.

Per richiedere questo servizio si possono effettuare due procedimenti: il primo consiste nel seguire lo stesso metodo utilizzato per la spedizione standard, ovvero recarsi presso uno degli uffici delle Poste Italiane con il pacco già imballato.

Il secondo consiste, invece, nell’accedere all’area riservata del proprio profilo del sito delle Poste e prenotare il ritiro del pacco direttamente presso la propria abitazione.

In entrambi i casi occorre prendere in considerazione il fatto che bisogna rispettare le misure massime previste dalle Poste Italiane per questo servizio, ovvero il lato più lungo non deve superare i 100 centimetri di dimensione e la somma dei lati del pacco non deve essere superiore ai 150 centimetri.

Come nel caso precedente anche per quanto riguarda il servizio di spedizione Poste Delivery Express sono presenti diverse fasce di costi che variano in base al peso del pacco: se questo non supera i 5 chili, il prezzo della spedizione sarà pari a 10,57 euro, mentre se il peso è compreso tra i 5 e i 10 chili, il costo sale a 13,85 euro.

Qualora il pacco dovesse essere maggiormente pesante, ma non superare i 20 chili di peso, il prezzo della spedizione è pari a 16,31 euro e infine, ultima categoria esclusiva proposta dal servizio Poste Delivery Express, è quella del pacco non superiore ai 30 chili di peso, il cui costo di spedizione è pari a 20,41 euro.

Anche per quanto concerne la spedizione del pacco col servizio di Poste Delivery Express è necessario imballare il pacco con carta bianca per spedizione, nascondendo eventuali marchi e disegni della scatola o altro bene che deve essere spedito.

Inoltre bisogna compilare il documento del vettore e consegnarlo all’addetto dell’ufficio postale oppure al corriere delle Poste Italiane, che si occuperà di effettuare il ritiro del pacco presso il domicilio indicato in fase di prenotazione online del servizio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *