donazione beni

Donazione di Beni: meno costi nel trasferire un bene

Donazione di BeniUna tendenza in crescita è quella che ha interessato la donazione di beni negli ultimi anni. Intendiamo proprio il passaggio della proprietà di svariate tipologie di beni mediante un contratto che permette diversi vantaggi rispetto ad una normale successione.

Donazioni: cosa può essere donato

La crescita delle donazioni ha visto aumentare il passaggio della proprietà, mediante la donazione di beni, di abitazioni, aziende, terreni, denaro, titoli azionari. Si tratta di operazioni assolutamente legali che permettono di cedere la proprietà è di questi, in forma gratuita, da un soggetto a favore di un altro soggetto. Sostanzialmente, l’atto della donazione attua l’azione di regale un’immobile o un bene di altra natura. Il diritto di proprietà può essere ceduto, ma a patto che tutto sia formalizzato davanti ad un notaio in modo tale da tramutare la donazione stessa in atto pubblico.

Come farla

Abbiamo appena specificato l’importanza di eseguire una donazione di beni davanti ad un notaio. Solo così essa a valore pubblico e permette a chi riceve il bene di non poter subire, in futuro, alcuna pretesa dallo stesso donatore o da chiunque altro possa vantare diritto sul bene stesso.

Davanti al notaio l’immobile, l’azienda o l’automobile donata deve essere descritta minuziosamente affinché tutto sia verbalizzato.

Chi può farla

Naturalmente, la donazione di beni può essere eseguita esclusivamente da chi ha pieno possesso, dimostrabile, del bene che deve essere ceduto e da chi è in pieno possesso della propria capacità di agire. Di conseguenza sono esclusi i minori, gli “inabilitati”, chi è stati privato dalla legge di disporre dei propri beni.

Ti può interessare anche:  Azioni Apple: Conviene Investire - Guida all’Acquisto, Previsioni e Consigli

Possono, quindi, agire verso una donazione le persone giuridiche, ossia aziende e associazioni, fondazioni e società di natura privata ma anche pubblica.

Possono essere beneficiari tutti i soggetti maggiorenni, altre persone giuridiche e anche i minorenni oltre agli eredi non ancora mai nati.

Rispetto delle regole di Successione

Dobbiamo, comunque specificare che le donazioni di beni non possono surclassare quanto stabilito dalla legge in fatto di successione dei beni. Ciò significa che quote di beni, a livello familiare, sono sempre e comunque assicurate agli eredi prossimi (coniugi e figli) a cui spettano quote prestabilite dalla legge stessa.

Costi.

Ma quali costi sono previsti per la donazione di beni? Proseguiamo ad affrontare questo delicato aspetto in un articolo specifico dove dedichiamo maggior spazio all’argomento dei costi per una donazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *