fondo solidariet

Investimenti in Fondi Etici

Investimenti in Fondi EticiL’etica degli investimenti non è, forse, uno dei valori più condivisi da chi è in cerca di profitti, ma chi vuole eseguire degli investimenti con Fondi Etici, con piacere, segnaliamo che ne esistono diversi. Proponiamo gli esempi più interessanti insieme a qualche considerazione.

Conferme Autorevoli

Quando a parlare di investimenti con Fondi Etici è addirittura il Sole24Ore, evidentemente non si commettono poi errori a pensare che anche aziende molto attive nel sociale con attività “utili” ottengano, poi, ottimi risultati anche nelle Borse mondiali.
Naturalmente rimaniamo dell’idea, come per la ricerca di titoli e fondi puramente lucrativi e non sociali, che un’attenta analisi delle “attività sottostanti” anche a tali Fondi Etici debba essere valutata con attenzione dal momento che le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo. E magari scopriamo che il nostro investimento, poi, si rivela meno etico di quanto non pensavamo.

Come individuare un Fondo Etico
Il consiglio che possiamo dare a chi vuole eseguire investimenti con Fondi Etici è quello di andare alla ricerca di informazioni più dettagliate possibile sulla tipologia di criteri che le aziende in questione seguono per le loro attività. Bisogna andare alla ricerca dei prospetti informativi dove le informazioni contenute interessano in forma specifica le attività delle aziende i cui titoli sono inclusi nei Fondi Etici. Per farlo è possibile cercare informazioni anche mediante testate e siti autorevoli come il Sole 24 Ore e Milano Finanza, oltre a scandagliare il web compiendo ricerche con i Nomi delle aziende in questione.

Alcuni Esempi di Fondi Etici

Riprendendo anche un esempio riportato dallo stesso Sole 24 Ore, Etica sgr è una delle realtà che in Italia propone interessanti investimenti con Fondi Etici. Il loro prodotto di punta è Etica Bilanciato dove sono inclusi solo quote di aziende che operano nel rispetto dell’ambiente, dei diritti umani, che promuovono la crescita dei loro dipendenti. Altra opportunità, poi, è anche rappresentata dai fondi proposti da una realtà estera, Ecclesial, da tempo molto attiva con prodotti altamente votati al rispetto dei più elevati valori etici.

Ti può interessare anche:  Investire in Obbligazioni: come ridurre i rischi al massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *