l_consob

La CONSOB

La ConsobLa Consob: il suo è un ruolo centrale

Una semplice spiegazione delle caratteristiche e delle funzioni della Consob, la commissione che si occupa di tutelare investitori e risparmiatori.

Cos’è la Consob

La Consob è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che, avendo personalità giuridica, ma soprattutto un’importante autonomia (riconosciutale dalla legge 281 del 1985) può regolarmente svolgere in Italia una fondamentale attività di difesa di chi investite sui mercati finanziari, di chi risparmia usufruendo dei servizi delle banche e di chi opera sul mercato mobiliare italiano.

Cosa fa la Consob

La Consob ha delle funzioni che ha noi piace proporre come una fondamentale tutela del risparmio. L’obiettivo di difesa gestito da questa commissione, infatti, prende in esame la compra-vendita di prodotti per l’investimento e le attività perpetrate da chi li emette.
Inoltre, sotto l’occhio di ingrandimento della Consob vengono regolarmente posti anche gli intermediari finanziari a cui chi risparmia o investe si rivolge per effettuare le proprie scelte.
Altra direzione seguita dal controllo di questa commissione indipendente è poi quella di verificare la piena regolarità nella gestione di prodotti finanziari come le azioni, le obbligazioni e i titoli di stato.

Emanazione di norme e regolamenti.

Dal momento che abbiamo specificato come l’opera di controllo della Consob ha come oggetto anche gli intermediari finanziari, ci piace anche evidenziare come tale verifica si concretizza con l’emanazione di norme che vogliono non solo proteggere chi investe, ma anche regolare direttamente i comportamenti di chi intermedia per lui.

Controllo sui mercati

Altra importante voce rientrante nelle funzioni di controllo della Consob è quella che interessa la ricognizione dei mercati finanziari.
La commissione nazionale si preoccupa che sia rispettata sempre la massima trasparenza e correttezza delle contrattazioni, che vi sia un’effettiva qualità dei prezzi e che le operazioni vengano svolte nella massima efficienza.

Ti può interessare anche:  Buoni Postali

Collaborazioni

Per avere sempre la propria operatività effettivamente rivolta ai problemi più sentiti dagli investitori e dai risparmiatori la Consob collabora costantemente con il Ministero dell’Economia e delle Finanze a cui trasmette una relazione sull’attività svolta e sulle questioni in corso tenendo sempre informato il Ministro sulle problematiche più rilevanti. Inoltre la commissione esprime il proprio parere tecnico sulle disposizioni regolamentari circa questioni finanziarie ed economiche.
Banca d’Italia, Covip, Isvap, Antitrust
Con la Banca d’Italia, invece, la Consob affronta le problematiche circa i fondi pensione, l’Isvap e l’Antitrust fornendo pareri sui provvedimenti in materia di intermediazione mobiliare.
Infine segnaliamo anche una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza a cui fornisce o chiede informazioni relativamente ad indagini da cui possono emergere nuove problematiche o tematiche da sottoporre a valutazione e controllo.
Dove trovare la Consob
Via G.B. Martini, 3 – 00198 ROMA
tel. 39 06 84771
fax 39 06 8417707
e-mail: consob@consob.it
sito internet: www.consob.it

Sede secondaria:
Via Broletto, 7 – 20121 MILANO
tel. 39 02 724201
fax 39 02 89010696


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *