gestione risparmio

Le Società di gestione Risparmio

Società di gestione RisparmioSocietà di gestione Risparmio

Le Società di Gestione del Risparmio rappresentano una particolare tipologia di soggetto che opera nell’ambito del settore economico e finanziario per la gestione dei risparmi. Conosciamole meglio.

 

Le Società di Gestione Risparmio sono società per azioni che gestiscono in forma sia collettiva che individuale i patrimoni privati: questo perche le SGR, come sono anche definite, hanno l’autorizzazione a istituire fondi comuni di investimento, a gestire fondi comuni da loro istituiti o emessi da altri soggetti, ma anche a prestare un servizio di gestione dell’investimento privato.
Queste Società di gestione Risparmio si vedono istituite dal Testo unico della finanza e, di fatto, si presentano come società per azioni con sede legale e operativa in Italia che sono autorizzate a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio.

Funzioni principali

E’ stato già specificato come funzione principale delle Società di gestione Risparmio è quella di gestire i patrimoni privati: questo fine è perseguito tramite la promozione,  l’istituzione e l’organizzazione di fondi comuni d’investimento, ma rientra nella loro operatività anche l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti.
Questa tipologia di servizio si concretizza mediante la gestione del patrimonio di Organismi di investimento collettivo del risparmio istituiti dalle stesse Società di gestione, ma anche altri soggetti: la gestione, in particolare, si concretizza con l’investimento in strumenti finanziari, in crediti, ma anche in beni mobili o immobili.

Gestione individuale dei risparmi

E’ stato già specificato che le Società di gestione Risparmi si occupano della gestione del patrimonio su base individuale: questa funzione si esplica mediante la gestione diretta di portafogli di investimento per conto terzi e si tratta di un’attività che in precedenza era riservata esclusiva ente alle banche e alle Società di intermediazione mobiliare.

Ti può interessare anche:  Moneyfarm: Come Funziona, Rendimenti, Opinioni e Recensioni

Istituzione fondi pensione

Altra importante funzione delle Società di gestione Risparmi è l’istituzione e la conseguente  gestione dei fondi pensione: si tratta di un ulteriore importante funzione allargata a fondi di propria o istituzione o emessi da altri soggetti finanziari.

Attività strumentali

Altra particolarità nella operatività delle Società di gestione Risparmi a quelle è rappresentata dallo svolgimento di attività strumentali con cui si fa riferimento intende quell’insieme di funzioni volte a promuovere e sviluppare l’attività principale esercitata.
Le Sgr, inoltre, gestiscono su base individuale  portafogli di investimento per conto terzi quindi portano avanti anche attività connesse quali sono lo studio, la ricerca e le analisi in materia economica e finanziaria, ma anche  l’elaborazione, la trasmissione e la comunicazione di dati e informazioni e i servizi di natura amministrativo/contabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *