fondo pensionistico

Cessione Quinto Pensione: Caratteristiche

Cessione Quinto PensioneUna interessante possibilità a disposizione dei pensionati è costituita dalla cessione di quinto della pensione a fronte di un finanziamento o di un mutuo utili a comprare casa o prodotti. Vediamo insieme come usufruirne.

La cessione del quinto pensione potrebbe essere ancora considerata una novità dal momento che è stata introdotta solo nel recente 2005. Si tratta di uno strumento utile ad ottenere un finanziamento a fronte di un prelievo direttamente dalla pensione mensile: una forma di garanzia che permette a persone altrimenti in difficoltà di ottenere prestiti per acquistare prodotti.

Come funzione la Cessione del Quinto Pensione

Per ottenere il prestito un pensionato che vuole approfittare della cessione del proprio quinto deve innanzitutto affidarsi ad un intermediario finanziario costituito da una Banca o da una finanziaria. Sarà l’intermediario, dopo aver eseguito tutte le valutazioni sull’entità del prestito, a comunicare direttamente con l’Inps per organizzare la ritenuta alla fonte. Ne deriverà che il pensionato non riceverà affatto tutta la pensione, bensì la somma risultante dalla cessione del suo quinto di pensione.

Garanzia per l’Intermediario

Chi emette il prestito a fronte della cessione del quinto della pensione gode di una situazione privilegiata poiché l’interferenza dell’Inps di fatto garantisce la restituzione del denaro. Naturalmente si tratta di una formula che avvantaggia anche i pensionati i quali possono ottenere più facilmente un prestito.

Ulteriore Garanzia

Molti contratti di finanziamento che prevede la cessione del quinto pensione, però, richiede al pensionato un’ulteriore garanzia costituita da una polizza sulla vita. E la ragione è costituita dal fatto che in caso di morte del beneficiario la Banca o la finanziaria rischiano di non ottenere più indietro il denaro prestato.

Ti può interessare anche:  La fideiussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *