rimborso finanziamento

Estinzione Anticipata Finanziamento

Estinzione Anticipata FinanziamentoE’ possibile, poiché previsto da Banche e Finanziarie, scegliere l’estinzione anticipata del finanziamento. Ogni cliente, però, deve conoscere bene tutte le clausole e le regole che sottostanno a tale “opzione”. Vediamole bene insieme.

 

Estinzione Anticipata Finanziamento

Chiunque ha aperto un finanziamento ha imparato che la restituzione della somma ricevuta è direttamente collegata a un programma preciso rappresentato da rate mensili composte da un po’ di capitale più gli interessi (costituiscono il guadagno per la Banca).
Sebbene la prassi, quindi, preveda una restituzione tramite il cosiddetto piano di ammortamento, la legge permette sempre di eseguire un’estinzione anticipata del finanziamento: un’operazione che può essere eseguita nel rispetto, però, di alcune regole.

 

Paghiamo una penale

E’ molto importante far luce su questo punto, poiché la legge Bersani, che ha introdotto un annullamento di qualsiasi penale solo per l’estinzione anticipata di un finanziamento, prestito o mutuo acceso per compare o ristrutturare una prima casa, è appunto un’eccezione. Chiunque altro volesse rimborsare in anticipo un finanziamento deve, infatti, affrontare una penale sempre specificata anche da contratto. C’è da considerare che la penale ammonta a circa l’1% dell’interno capitale: vi sono variazioni a seconda del soggetto erogante.

 

Come Avviene il Rimborso Anticipato

Un’estinzione anticipata del finanziamento prevede la restituzione del denaro ricevuto in anticipo rispetto ai tempi calcolati dalla Banca o dalla Finanziaria cui ci siamo rivolti.
La restante parte del Capitale prestato non ancora rimborsato sarà calcolata in un’unica rata a cui saranno aggiunti gli interessi, anch’essi residui, calcolati solo sulla porzione di capitale da restituire.

 
Come Rimborsare in Anticipo

Ti può interessare anche:  Finanziamenti Auto

A seconda che il cliente abbia già iniziato a rimborsare le rate, o meno, l’estinzione anticipata del finanziamento sarà parziale o totale.
Per richiedere il rimborso è consigliabile inviare una raccomandata alla propria Banca o alla Finanziaria, oltre che recarsi fisicamente in sede per discuterne con un incaricato. Inoltre, avremmo bisogno di conoscere tutti i riferimenti per eseguire un bonifico unico dell’importo restante.
Inoltre, consigliamo sempre di richiedere espressamente una liberatoria in cui la Banca o la Finanziaria attestano l’avvenuta estinzione anticipata e la cessazione del rapporto di finanziamento.

 

E’ utile leggere anche l’articolo sull’estinzione anticipata di un Prestito
Per i mutui, esiste la possibilità di usufruire dell’estinzione parziale
Le informazioni sulla penale per l’estinzione del mutuo

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *