bonifico bancario internazionale

Bonifico Bancario Internazionale: tutte le info

bonifico bancario internazionaleAttivo ormai da diverso tempo, il bonifico bancario internazionale costituisce comunque un’importante novità. Vediamo come si esegue questa tipologia di bonifico e i vantaggi che assicura nei trasferimento di denaro. Voce dedicata anche ai costi diversi o no del bonifico bancario internazionale
Nascita e affermazione del Bonifico Internazionale

La volontà di creare il bonifico bancario internazionale è cresciuta intorno all’esigenza di rendere sempre più veloci e semplici i trasferimenti di denaro all’interno dei confini dell’Unione Europea.  Aziende, Enti , Organizzazioni e semplici cittadini dovevano poter effettuare pagamenti e trasferire denaro anche verso altri Paesi membri della Sepa, per cui il bonifico internazionale viene ad assolvere proprio questo compito.

 

Costi del Bonifico Internazionale
Riteniamo utile, quindi, avere un’idea di quali costi le Banche prevedono per i bonifici internazionali con particolare attenzione soprattutto per quelle che sono le Banche più rilevanti i cui conto correnti sono i più diffusi tra la clientela.

  • Banca Fineco: i Costi per un bonifico bancario internazionale in Euro è sono pari a zero, mentre per bonifici in valuta differente i costo è di euro 9,95.
  • Banca Intesa: Per i bonifici in valuta diversa in uscita il costo è di euro 16,00 mentre per i bonifici in entrata il costo è di uro 12,00.

In cosa consiste il Bonifico Internazionale

Il bonifico bancario internazionale presenta caratteristiche univoche e può essere eseguito tranquillamente nella nostra banca. La differenza principale rispetto a un bonifico ordinario risiede nel fatto che potremo spostare denaro verso tutti gli altri Paesi membri della Comunità, inclusi l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. I costi, eventuali e a discrezione dell’Istituto,  equivalgono a quelli del bonifico semplice e gli i dati da fornire sono i medesimi: il codice iban e bic legate al proprio conto corrente e alla propria banca. Il trasferimento del denaro dal debitore verso il creditore è di massimo tre giorni lavorativi.

Ti può interessare anche:  Valuta Assegni: che cos'è, come funziona e come calcolarla

 

Come eseguire il Bonifico Internazionale

Le modalità di esecuzione del bonifico bancario internazionale sono le medesime di un normale bonifico bancario. E’ necessario recarsi in filiale e gestire l’operazione allo sportello ma, attualmente, gran parte dei servizi di Home Banking permettono di ordinare il bonifico anche attraverso il pc e senza pagare alcuna commissione.
Come un normale bonifico, quindi, facilita il trasferimento di denaro anche oltre i propri confini nazionali: è sempre fondamentale inserire il proprio codice iban, insieme con le proprie credenziali e specificare correttamente tutte le informazioni  sul beneficiario e il suo conto corrente (codice iban).
Ricordiamo che eseguire il bonifico “da sportello”, ossia direttamente in banca, implica generalmente il pagamento di una commissione dall’importo variabile: a incidere sono la sua eventuale urgenza, la valuta e la nazione di destinazione.

 

Un argomento correlato molto utile è “come fare un bonifico bancario“.
E’ importante conoscere i vari tipi di bonifico bancario.
Il Bonifico Postale è uguale o diverso da uno Bancario?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *