Finanziamenti regionali

Finanziamenti regionaliFinanziamenti Regionali: dalle Regioni aiuti importanti

Siete piccole e medie imprese in cerca di finanziamenti? I finanziamenti regionali sono risorse molto importanti messe a disposizione dalle regioni. Per finanziare i vostri progetti e la vostra attività informatevi su quali finanziamenti regionali sono messi a disposizione delle imprese.

Periodicamente le Regioni mettono a disposizione delle medie e piccole aziende finanziamenti regionali volti a sostenere attività produttive e progetti finalizzati all’ampliamento o rinnovamento delle strutture.  Ma una elemento che caratterizza tali finanziamenti regionali è la necessaria approvazione che le stesse Regioni devono dare nei confronti della richiesta avanzata dalle imprese.
Le aziende devono presentare un progetto che sarà poi vagliato da commissioni dedicate.

Cosa è possibile finanziare?

E’ molto importante sapere che le piccole e medie imprese possono chiedere i finanziamenti regionali per progetti di acquisto di immobili finalizzati all’ampliamento dell’azienda, per investimenti mirati  all’acquisto di nuovi macchinari, a progetti di  ristrutturazione dei locali o di rinnovo dell’impiantistica. Le voci prese in considerazione per cui è possibile richiedere tali finanziamenti sono molte, per cui è molto utile andare alla ricerca delle liste pubblicate dalle singole regioni. Ad esempio, diffusi sono anche gli interventi che prendono in considerazione le moderne tecnologie volte alla salvaguardia dell’ambiente.

Come è possibile avere tutte le informazioni?

La via più semplice da seguire per conoscere i finanziamenti regionali è quella di accedere direttamente ai portali web della regione di residenza e andare alla ricerca proprio della voce “finanziamenti regionali”. La voce è spesso trattata in maniera approfondita e sono spiegate non solo le finalità per cui è possibile richiedere tali finanziamenti, ma anche le modalità di richiesta e la documentazione necessaria.

Molti gli euro non utilizzati

Rappresenta una vera e propria notizia il fatto che, ogni anno, molti dei fondi messi a disposizione dalle Regioni per i finanziamenti regionali non vengono richiesti dalle imprese, per cui rimangono nelle casse pubbliche. Tutte le imprese sappiano, quindi, che è bene informarsi sulle finalità per cui è possibile richiedere un finanziamento poiché tali fondi possono offrire un aiuto molto importante al superamento anche di situazioni di difficoltà.


Leave a Reply