finanziamenti-fondo-perduto

Finanziamenti a Fondo Perduto

Finanziamenti a fondo perdutoFinanziamenti a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto danno la possibilità ad alcune categorie di persone che vogliono avviare una propria attività di impresa rientrante in determinate categorie. Scopriamo come ottenerli.

Utilità

La particolarità principale dei finanziamenti a fondo perduto è quella di non dover essere restituiti all’ente che li eroga e questo definisce, appunto, la dicitura “a fondo perduto”.
Quindi è utile specificare come questa tipologia di finanziamenti sia generalmente erogata da Regioni e Province che, spesso, decidono di stanziare fondi a favore di categorie di attività che appaiono poco sviluppate o a favore di categorie di professionali che si trovano in situazione di particolare difficoltà.

Chi li eroga

I finanziamenti a fondo perduto sono una risorsa alimentata prevalentemente da enti pubblici, Regioni e Province che decidono di destinare parte dei fondi pubblici all’alimentazione di attività produttive o allo sviluppo di determinate nuove aree lavorative che stentano ad affermarsi e a svilupparsi autonomamente sul territorio di competenza.
Di conseguenza è assolutamente utile, per raccogliere tutte le informazioni sui fondi a disposizione, fare riferimento innanzitutto ai siti web delle diverse Regioni e Province italiane dove è quasi sempre pubblicizzata un’area dedicata ai finanziamenti a fondo perduto.

Rispettare i requisiti

Altro aspetto da tenere ben in considerazione nel momento in cui ci si mette alla ricerca di finanziamenti a fondo perduto è rappresentato dalla presenza costante di parametri entro cui è necessario rientrare.

Per esempio, possono esserci finanziamenti dedicate alle imprese che rientrano nella categoria “piccole e medie imprese”, altri fondi destinati invece, a giovani imprenditori che rientrano in determinate fasce d’età e che vogliano avviare particolari forme di impresa, o ancora particolari categorie di aziende che svolgano determinate attività produttive.

Ti può interessare anche:  Consolidamento debiti

Le possibilità di investimento sono spesso multiple, quindi per tutte le imprese, gli imprenditori e i professionisti che sono in cerca di fondi per la propria attività è certamente importante valutare che tipo di finanziamenti vengono offerti e quali sono i requisiti necessari per ottenerli.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *