fonsosocialeuropeo

Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale EuropeoIl Fondo Sociale Europeo

Un aiuto per imparare a conoscere il Fondo Sociale Europeo, scoprire cos’è, qual è il suo ruolo e quali le sue funzioni. Alcune notizie storiche sulla sua nascita e una descrizione quali sono gli obiettivi della sua attività.

 

Cos’è il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo è uno strumento finanziario che è stato messo a disposizione dell’Unione Europea: il suo ruolo principale è quello di intervenire nell’ambito delle politiche comunitarie tramite lo sviluppo e il sostegno economico di quei progetti che sono volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra gli stati membri.
Il Fondo Sociale Europeo opera seguendo delle linee di programmazione che vengono definite tramite la collaborazione sinergica dei Ministeri competenti, della Commissione Europea, delle Regioni e delle parti sociali.
Inoltre specifichiamo come il Fondo Sociale Europeo rientra in un insieme più vasto di fondi strutturali esistenti in cui compaiono anche il FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale), il FEOGA (Fondo europeo agricolo di Orientamento e Garanzia) e lo SFO ( Strumento finanziario di Orientamento per la Pesca).

Obiettivi
Volendo offrire una panoramica circa gli obiettivi del Fondo Sociale Europeo descriviamo anche che tipo di ricadute questi vogliono avere in riferimento al nostro territorio nazionale.
Innanzitutto il FSE vuole promuovere lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle regioni più arretrate tra cui rientrano la Campania, la Calabria, la Puglia, la Sardegna, la Basilicata e la Sicilia.
Successivamente deve essere evidenziata la funzione di supporto a favore dell’obiettivo  di riconversione economica e sociale di queste stesse aree con difficoltà strutturali.
Quindi l’FSE volge la sua attività anche allo sviluppo di nuovi sistemi di formazione professionale e al rinnovamento dei sistemi già esistenti con il fine di ottenere un’istruzione e formazione adeguate al mondo del lavoro.

Ti può interessare anche:  Cinque per Mille

Linee di intervento
Innanzitutto specifichiamo come le linee di intervento del Fondo Sociale Europeo sono prevalentemente rivolte alla definizione di moderne politiche di sviluppo dell’occupazione.
Una particolare attenzione è rivolta ai disoccupati di lungo periodo, alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne, a favorire nuovi interventi e misure per accrescere le opportunità occupazionali, allo sviluppo di politiche di prevenzione della disoccupazione.
Naturalmente in quest’ottica rientra anche la definizione di moderne soluzioni formative che siano maggiormente rivolte a favorire una maggiore flessibilità e adattabilità dei lavoratori in rapporto alle nuove esigenze provenienti dal mercato del lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *