banca_sportello

Sportello Banca

Sportello BancaSportello Banca

Lo sportello banca è lo strumento con cui i clienti delle Banche possono gestire i propri risparmi. Scopriamo insieme i classici servizi che lo sportello permette di svolgere: versamenti e prelievi.

 
Quando ci rechiamo presso lo sportello di una Banca, sappiamo di poter avere a disposizione un operatore che ci aiuta a svolgere alcune operazioni e, quindi, a gestire i nostri soldi. In riferimento alle attività di uno sportello Banca, però, questa volta vogliamo descrivere quelle che sono le due principali operazioni, ossia il versamento e il prelievo di denaro.
Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

Versamenti

La soluzione classica proprio per effettuare un’operazione di versamento sul proprio conto corrente è quelle di affidarsi al proprio sportello Banca: infatti, presso uno sportello della propria banca è possibile versare il denaro che avremo portato con noi e firmare la “distinta di versamento”, che deve accompagnare l’operazione.
Tale “distinta di versamento” è un modulo sul cui viene specificata la tipologia di operazione che vogliamo compiere, le coordinate del nostro conto corrente e la somma che vogliamo versare.
Se decidiamo di effettuare un versamento in contanti è doveroso indicare sulla distinta anche il numero e il taglio delle banconote ma se abbiamo un assegno da versare la compilazione non prevederà queste informazioni, bensì l’apposizione di una firma sul retro dell’assegno stesso.
In entrambi i casi, l’impiegato concluderà l’operazione consegnandoci una ricevuta che attesta l’avvenuto versamento.
Prelievi

Con il prelievo si fa riferimento all’operazione di richiesta di denaro a cui segue la messa a nostra disposizione della somma in questione da parte dello sportello Banca.
Anche in questo caso, recandoci in filiale e compilando l’apposito modulo chiamato “distinta” possiamo avanzare la richiesta e ottenere il prelievo di contante a nostro favore. Naturalmente si tratta di una forma di prelievo che, grazie soprattutto alla diffusione degli sportelli bancomat, sta perdendo di importanza.
Ma, ovviamente, lo sportello Banca risulta indispensabile per il prelievo di somme elevate.
E’ da segnalare il fatto che effettuare i prelievi presso gli sportelli della propria Banca è gratuito, mentre una commissione è prevista se ci rechiamo presso lo sportello di una Banca differente stesso discorso anche per quanto riguarda gli sportelli automatici (Bancomat).

Ti può interessare anche:  Unione Banche Italiane: chi c'è dietro e cosa fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *