locazione

Locazione Operativa

Locazione OperativaLocazione Operativa

La locazione operativa rappresenta una soluzione molto interessante per chi vuole godere di un bene senza necessariamente acquistarlo. E’ simile al Leasing, da cui però, differisce per diversi elementi sostanziali. Scopriamo la locazione operativa.
L’aspetto interessante della Locazione Operativa è il suo essere una forma contrattuale grazie alla quale è possibile godere di un bene, anche molto costoso, senza la necessità di acquistarlo ma più semplicemente, pagando un canone.
Si tratta, quindi, di una forma simile a quella del Leasing: il pagamento del canone mette a disposizione il bene e la somma da pagare è calcolata sulla base del valore d’uso.

I Vantaggi
La locazione operativa è un contratto di godimento del bene che offre vantaggi interessanti dal punto di vista finanziario: è certamente da segnalare l’assenza di flussi di cassa, poiché è possibile gestire la fatturazione immediata con pagamento mensile e trimestrale, e la deducibilità dell’IRAP con copertura anche dei costi accessori (assistenza, manutenzione, ecc)
Di conseguenza, un cliente interessato alla locazione operativa potrà continuare ad avere pienamente disponibili tutti i propri capitali per la gestione della propria attività evitando anche di dover occuparsi della gestione del bene ( appunto manutenzione, assicurazione, ecc).
Inoltre il bene stesso, durante la vita del contratto, può essere sostituito con uno nuovo in caso di necessità.


Ti può interessare anche:  Finanziamenti Giovani Imprenditori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *