credito fondiario

Merito di Credito: alla Base dei Finanziamenti

Merito di CreditoUn breve articolo per comprendere cosa c’è alla base della concessione di un finanziamento o di un mutuo da parte di una Banca a favore di noi semplici clienti. Vi parliamo del concetto di merito di credito on cui intendiamo le “condizioni” a cui bisogna sottostare per ottenere credito da Banche e Finanziarie.

Per capire come oggi si comportano sempre più esplicitamente i soggetti erogatori di prestiti e mutui diviene fondamentale concentrarsi sul concetto di merito di credito. Di fatto non è nulla di complesso poiché, per esprimerlo con parole davvero semplici, consiste nella espressione della capacità economica a “restituire” il prestito e nelle “garanzie” che un cliente deve poter offrire alla Banca.

Rielaborando il concetto, però, diviene necessario fa comprendere meglio come il merito di credito si concretizza in un atteggiamento degli Istituti Finanziari decisamente rivolto ad analizzare il reddito (entrate economiche), la storia creditizia, le garanzie (terzo garante, fideiussione, ecc..) che ogni singolo cliente è in grado o meno di offrire. E tutto questo al fine di ridurre al minimo il proprio rischio di perdere il denaro che viene offerto in prestito nel caso di mancati rimborsi.

Come Operano gli Istituti

Per semplicità ci riferiamo alle Banche, ma evidenziamo che anche le Finaniarie sono assolutamente interessate a conoscere il merito di credito dei clienti, per cui tutti questo soggetti prima di concedere un mutuo o un prestito valutano:

  • rapporto lavorativo

  • livello reddituale

  • possibili garanzie

  • storia creditizia

Storia Creditizia

Approfondiamo in particolare questo aspetto dal momento che chiama in causa anche i cosiddetti SIC, ossia i sistemi informativi Creditizi. Ci riferiamo alle famose banche dati dove sono contenute le informazioni di tutti i clienti di banche e finanziarie con le rispettiove “storie” creditizie. Ossia informazioni circa i finanziamenti, prestiti, mutui ed eventuali problemi di pagamento: una banca dati molto importante e che aggiorna gli Istituti della “qualità” dei clienti e del loro merito di credito.

Ti può interessare anche:  Finanziamenti Piccole e medie Imprese: Fondo di Garanzia

Si tratta di un problema evidente per chi ha subito un protesto ed è presente nelle apposte liste poiché potrà essere certamente rintracciato da Banche e Finanziarie e avere davvero seri ostacoli all’accesso a qualsiasi altri credito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *