documenti mutuo

Documenti Mutuo: quali servono per ottenerne uno?

Documenti MutuoQuando si richiede un mutuo, è necessario munirsi di diversi documenti obbligatori, senza i quali è impossibile procedere alla richiesta. Vediamo quali sono.

Quando si chiede un mutuo, documenti e requisiti sono valutati in una specifica fase preliminare in cui la banca si premura di controllare la corrispondenza delle caratteristiche del cliente con quelle di interne di “tutela” del credito. È una fase di tipo istruttoria, in cui la Banca acquisisce diversi documenti che andranno allegati alla richiesta di accensione mutuo.

Quali sono i documenti richiesti dalla banca?
Ogni banca può richiedere dei documenti per mutuo differenti, a seconda delle esigenze che presenta. Sicuramente, tutti gli Istituti chiederanno documenti relativi all’anagrafe e alla situazione patrimoniale del richiedente, in modo da valutare l’eventuale ammissibilità della richiesta. Vediamo in dettaglio i documenti che, generalmente, vengono richiesti:
• Documenti anagrafici del richiedente
• Copia della carta di identità e del codice fiscale
• Certificato di residenza
• Eventuale permesso di soggiorno, se cittadini extracomunitari
• Stato di famiglia
• Eventuale estratto dell’Atto di matrimonio
• Ultime due buste paga del richiedente
• Copia della dichiarazione fiscale (modello CUD)
• Iscrizione camerale, se si è professionisti autonomi
• Ultima dichiarazione dei redditi, se si è professionisti autonomi
• Ultimo estratto del conto corrente
• Documento che attesti il preliminare di acquisto dell’immobile
• Contratti di compravendita dell’immobile
• Copia dell’ultimo atto di proprietà
• Planimetria catastale
• Copia del certificato di abitabilità

Generalmente, questi sono i documenti per mutuo richiesti da ogni banca, ma possono esistere variazioni per ogni singolo Istituto. La cosa migliore da fare è farsi redigere una lista completa dalla banca a cui abbiamo richiesto il mutuo, in modo da essere sicuri di avere tutti i documenti necessari.
I documenti richiesti cambiano anche in base al soggetto richiedente: stato sociale, stato civile e problematiche eventuali possono modificare la lista dei documenti necessari. Inoltre, modifiche eventuali possono derivare anche dal motivo per cui si richiede un mutuo: se è destinato all’acquisto di un immobile serviranno determinate garanzie, se servirà alla ristrutturazione di un immobile, sarà necessario aggiungere documenti ulteriori.


Ti può interessare anche:  Rogito Notarile: la guida completa sul Rogito per l'Acquisto di un Immobile dal Notaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *