mutui consolidamento debiti

mutuo consolidamento debiti: se hai problemi con le rate

mutui consolidamento debitiQuando i possessori di mutui e finanziamenti hanno problemi ad affrontare il pagamento delle rate il mercato offre loro una soluzione chiamata mutuo di consolidamento debiti. Permette di accorpare più prestiti e finanziamenti che presenta vantaggi ma anche aspetti negativi da non sottovalutare. Andiamo a valutarlo insieme.

 

Problemi con le rate? il Mutuo Consolidamento Debiti

Sebbene oggi sia difficile raggiungere l’ottenimento di un mutuo a causa della stretta sul credito da parte delle Banche, la crisi ha comunque fatto uscire allo scoperto sempre più risparmiatori e lavoratori eccessivamente indebitati. Molti, infatti, detengono da anni mutui oppure sono titolari di più finanziamenti contemporaneamente il che, in caso di perdita del lavoro o di rallentamento dei propri guadagni, rischia di tramutarsi in serie difficoltà di far fronte ai pagamenti di rimborso delle rate.

 

Mutuo Consolidamento Debiti: come funziona.

Tecnicamente un mutuo di consolidamento debiti nasconde un meccanismo abbastanza semplice. Banche e Agenzie di mediazione finanziaria li propongono: tali mutui sostituiscono del tutto i diversi mutui, prestiti e finanziamenti che si sono sommati sulle spalle del risparmiatore. Questo avrà di fronte un unico mutuo, quindi un’unica rata mensile da pagare. Rispetto ai diversi prodotti precedenti, il mutuo di consolidamento ha una durata più lunga dal momento che deve riuscire a spalmare la somma in un numero di anni maggiore.

 

Il nuovo mutuo acceso dalla Banca o dalle agenzie di mediazione si basa su una nuova garanzia costituita o da un’ipoteca su un immobile, oppure da un Fido garantito da una terza persona (che pagherà le rate al posto del cliente in caso di sua insolvenza).

Ti può interessare anche:  Tasso Fisso o Variabile: consigli per decidere il mutuo

Mutuo consolidamento debiti: Costi Alti

Il servizio offerto da Banche e Agenzie ha una sua decisa utilità, è indubbio. L’unico problema, però, è che questo servizio si paga, e anche di più, rispetto ad un mutuo normale. Un mutuo di consolidamento debiti, ovviamente, presenta un tasso di interesse che inficerà sulla rata mensile e se questo è variabile il rischio a cui si va in contro è sempre quello che con il tempo accresca troppo la rata. Inoltre, vi sono costi di commissione per l’intermediazione delle agenzie mentre, sebbene si possa estinguerlo anticipatamente e tutto insieme, bisognerà comunque pagare una commissione dell’1%.

 

Chi Offre il prodotto

La tipologia del mutuo di consolidamento debiti non è affatto offerto da tutti gli Istituti. Anzi, sono pochi i soggetti che lo propongono come le Banche Unicredit, Intesa San Paolo e Monte dei Paschi. Ad esse si affiancano Agenzie di mediazione Creditizia come Agos.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *