assicurazione cambio residenza

Assicurazione Cambio Residenza: come muoversi

 

Assicurazioni: cambio di residenzaProblematica abbastanza comune quella del cambio di residenza e del rinnovo o dell’aggiornamento della polizza Assicurativa. Vediamo con esattezza quello che avviene in caso di cambio di residenza: Cambio di residenza o di domicilio e conseguenze da non dimenticare.

In caso di Cambio di Residenza: cosa Fare

Cosa principale è innanzitutto avvisare la propria assicurazione: cambio di residenza o variazioni circa i dati del titolare della polizza devono essere rapidamente preannunciati. Che si abbia un’agenzia di riferimento o che si gestisca la polizza auto con un’Assicurazione online, obbligo dell’assicurato è quello di comunicare la variazione di residenza.
Prima di farlo, ovviamente occorre che il nuovo Comune di residenza abbia rilasciato la certificazione e che la motorizzazione abbia provveduto a recapitarci a casa l’aggiornamento da applicare sulla carta di circolazione. Ora i Comuni inviano telematicamente i nuovi dati alla Motorizzazione la quale, autonomamente, ci recapita i nuovi dati. A quel punto bisogna contattare la propria assicurazione.

Assicurazione – Cambio Residenza: perché è importante

La ragione per cui bisogna aggiornare la polizza con i nuovi dati di residenza è che lo prevede il regolamento, ma anche perché deve avvenire un adeguamento del premio assicurativo, se la Compagnia lo prevede. La residenza è un fattore determinante nel quantificare il premio che l’assicurato paga, per cui il cambio di residenza influisce direttamente su un eventuale ricalcolo e pagamento della differenza nel caso in cui la nuova città preveda polizze più salate

Tutto dipende dalle tariffe previste dalla Compagnia, città per città, maggiori ove il rischio di sinistri è più elevato. Se il cambio di residenza avviene da un piccolo verso un grande centro, polizza sarà sicuramente ricalcolata in eccesso, ma questo avverrebbe anche in caso di cambio di residenza da un centro cittadino del centro-nord verso una grande città del sud Italia.

Ti può interessare anche:  Risarcimento Assicurativo: la procedura per ottenerlo

La Compagnia ricalcola la polizza per cui sarà necessario versare la differenze in euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *