codice assicurazioni

Il Codice delle Assicurazioni

Codice delle AssicurazioniIl settore delle Assicurazioni e il lavoro delle Compagnie è autoregolamentato da un codice che detta le norme etiche e morali. Il codice delle Assicurazioni non è molto conosciuto, ma può essere d’aiuto per comprendere meglio se il comportamento di una Compagnia nei nostri confronti è ingiusto o sbagliato.

 

Perché il Codice delle Assicurazioni è un Riferimento importante


Consideriamo il codice delle Assicurazione come un vero e proprio codice di condotta. Le compagnie devono attenersi a quanto stabilito nei suoi articoli che stabiliscono dei punti fermi per la difesa dei diritti degli assicurati. Si tratta di un insieme di dettami che vogliono regolare il comportamento delle compagnie al fine di tutelate la trasparenza, l’efficienza e la competitività di tutti gli operatori (agenzie, compagnie, intermediari).

Il ruolo dell’Isvap


Già in altri articoli abbiamo fatto riferimento al ruolo dell’Isvap.
Il codice delle Assicurazioni pone l’ente quale unico punto di riferimento del settore ed unico titolare del diritto di vigilare sul buon operato di tutti gli operatori. Tutti noi clienti di Assicurazioni, quindi, dobbiamo sempre avere a mente che in caso di problemi con la propria RC Auto o con la polizza vita possiamo e dobbiamo anche chiedere aiuto all’Isvap.

Norme Comunitarie


Farà piacere sapere che il codice delle assicurazioni, di cui l’Isvap è garante è direttamente ispirato anche alle disposizioni che l’Europa mette a punto in tema di Assicurazioni. Si tratta di un aspetto che evidenzia l’armonia che il nostro sistema assicurativo ha con quelli di tutti i Paesi dell’Unione a prova della volontà, esistente in Italia, di garantire a noi clienti una tutela concreta.

Ti può interessare anche:  Assicurazione Cambio Residenza: come muoversi

Conoscere a fondo il Codice


Per tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza sul codice delle assicurazioni, consigliamo di far riferimento al documento che lo stesso sito web dell’Isvap mette a disposizione online: il Codice delle Assicurazioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *