cambio assicurazione auto

Tacito Rinnovo Assicurazione Auto

Tacito Rinnovo Assicurazione AutoAttualmente il rinnovo di una polizza assicurativa RC Auto prevede il tacito rinnovo, ossia la conferma del contratto che viene prolungato per un anno ancora se l’assicurato non comunica entro determinati tempi di voler disdire la polizza stessa. Ma dal 2013 sono previste novità importanti.

Decreto Sviluppo

La novità messa in cantiere a riguardo del tacito rinnovo assicurazione è direttamente collegata con il Decreto Sviluppo portato in campo dal Governo Monti. Con entrata in vigore dall’1 Gennaio del 2013, il testo abolisce, di fatto, il rinnovo automatico di una polizza RC auto per tutte le Compagnie Assicurative. Ricordiamo, infatti, che fino al 31 Dicembre 2012 chi volesse disdire la propria polizza ha l’obbligo di inoltrare comunicazione scritta alla Compagnia entro 15 giorni prima della scadenza della polizza.

Articolo 170 Bis
A riguardare in maniera specifica il tacito rinnovo dell’Assicurazione auto, all’interno del testo del Decreto Sviluppo, è proprio questo articolo che vi consigliamo di andare a leggere. Il suo contenuto è espressamente dedicato alla cancellazione del principio del “silenzio-assenzo”, fino ad oggi valido per il rinnovo delle polizze dedicate ai veicoli a motore.

Conseguenze della novità introdotta
La principale novità che consegue alla cancellazione del tacito rinnovo di un’assicurazione è che una polizza RC Auto, dal 2013, avrà durata netta di soli 12 mesi. Non vi sarà più il tacito rinnovo reso automatico nei casi in cui, quindi, l’assicurato non comunicasse la propria intenzione di disdire la polizza. Obiettivo esplicito del Decreto Sviluppo, quindi del Governo, è debellare il rischio di frodi e casi di crescita smodata dei premi ad insaputa degli stessi assicurati. Nel prossimo futuro, infatti, diverrà obbligatoria una ricontrattazione della polizza ad ogni scadenza dei 12 mesi, una situazione che offrirà la possibilità di essere ben informati sull’incremento del premio e di ragionare in anticipo su un eventuale cambio di Compagnia.

Ti può interessare anche:  Perito Assicurativo: dove cercare Lavoro

Entrata in Vigore, Adeguamenti
Questa nuova gestione dei rapporti con cancellazione del tacito rinnovo dell’Assicurazione entra ufficialmente in vigore solo a partire dall’1 Gennaio 2013. Per le polizze in scadenza prima del 31 Dicembre 2012, quindi, il tacito rinnovo rimane ancora valido e i tempi di disdetta (15 giorni dalla scadenza del contratto) sono ancora da rispettare.

Quindi massima attenzione alla data di scadenza della propria polizza RC Auto.

.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *